Io non volevo assolutamente far polemica, era proprio questo il punto centrale della faccenda che Amad ha capito benissimo.
Non ce l'ho con lui ma con chi regala tartarughe così senza allevarle bene e senza sapere bene la normativa.
Come supponevo le tartarughe non sono in regola (ma potrai poi metterle in regola se è stata fatta la denuncia di nascita e quindi i genitori sono in regola), in quanto da quest'anno per essere trasferite con apposita richiesta devono avere il microchip altrimenti il trasferimento non può essere fatto !!!!! Comunque il problema ora purtroppo è un altro !!!!
Condivido quanto scritto da Lillaghe.
Se vedi che non si sono interrrate e riesci a vederle e prenderle, togliendo solo la terra attaccata e lo sporco con un panno umido, dovresti poi pesarle e misurarle. Tieni conto che per superare bene il primo letargo dovrebbero avere quasi raddoppiato il loro peso alla nascita (dai 8gr ai 12gr) quindi se pesano intorno ai 20 grammi non dovrebbero esserci problemi. Se così non fosse la soluzione ideale sarebbe di attrezzare un piccolo terrario dentro casa con lampade (spot/lampada uvb/lampada ceramica) e tutto il necessario per fare in modo di tenerle attive senza fargli fare il primo letargo. Altrimenti l'alternativa sarebbe un breve letargo controllato dentro una cassetta di legno con terra e sopra foglie da tenere in luogo con temperature intorno ai 4 gradi.
Se invece si sono interrate/nascoste bene e non riesci a trovarle, allora fai un recinto intorno al pezzo di terra dove sono chiudendo bene anche sopra con della leggera rete metallica (occhio se dalle tue parti nevica)per evitare sorprese con i ratti. Metti sopra la terra foglie secche e paglia e fidati non serve nient'altro in quanto le foglie creano uno strato di isolamente che nessuna ghiacciata può penetrare sotto. Non fare tettoie o altro perchè essenziale nel letargo che ci si la giusta umidità della terra, la pioggia fa si che questo avvenga, logicamente la terra deve avere un ottimo drenaggio e per evitare che il terreno si allaghi e le tarta affoghino. Le mie piccole di 1 anno passano sempre il letargo all'aperto senza ripari con sopra solo foglie secche, e tieni conto che da me fa sempre 1-2 metri di neve e le temperature restano sotto zero per settimane. Per i ratti uso l'antitalpe ed ha sempre funzionato !!!
Se è questo secondo caso prega a primavera di vederle riuscire sane e salve, di solito sono animali forti ed anche se leggermente sottopeso sopravvivono al letargo.
Spero di esserti d'aiuto.