Originariamente Scritto da
lucio78
Scusami ma se di pochi mesi quindi nate quest'anno, quanto erano piccole le tarta che hai messo in questo box??? Hai controllato quanto misuravano e pesavano, in modo da renderti conto (essendo nate quest'anno) se hanno avuto la possibilità di mangiare e mettere su qualche grammo quindi le riserve necessarie per superare il primo critico letargo?????? Hai chiesto almeno dove e come sono state tenute i primi mesi e che alimentazione hanno avuto????
Personalmente ritengo crudele regalare tartarughe (probabilmente non in regola in quanto per fare il trasferimento avrebbero dovuto mettergli il microchip, impossibile da mettere finchè non raggiunge i 5 cm di lunghezza o altrimenti il veterinaio è un assassino) appena prima del letargo, subiscono un enorme stress in quanto non hanno tempo di ambientarsi al nuovo ambiente con tutti i rischi che ne può conseguire.
Secondo me questa è la cosa più importante che avresti dovuto vedere prima di tutto in regola o no!!!!!!
Per il resto bastava fare un box chiuso con della rete metallica o simile in giardino su un posto con un buon drenaggio, smuovere un pò la terra all'interno del box,mettere sopra paglia e foglie secche ed al limte mettere qualche riparo naturale coppi o simili.
Per la pioggia ed intemperie non serve nulla, una volta sottoterra con sopra le foglie e la paglia ne ghiaccio ne neve e ne quant'altro può dargli problemi alle tarta. Al limite io consiglio sempre di inseire nel terreno vicino un antitalpe ad impulsi per tenere lontano i ratti, il pericolo maggiore quando sono piccole durante il letargo all'aperto ovviamente se non isolate con un rete metallica dall'esterno.
Logicamente tutto questo se la tartaruga è in buona salute altrimenti sono cavoli se va in letargo malconcia c'è il rischio che...............!!!!!!!!!!!!!