si ma guarda che non è affatto normale che dorme appeso al tetto della casetta
si ma guarda che non è affatto normale che dorme appeso al tetto della casetta
p.s. cambiagli nome
Ultima modifica di mokimax; 07-11-2012 alle 10:40
...per un attimo ho creduto che Ugo fosse un tarta-pipistrello!
Le mie tre baby continuano ad uscire dalla paglia tutte le mattine e pure a mangiare..con un pò meno voracità ma comunque ancora si..in una settimana sono aumentate anche di 1 gr..
Ciao a Tutti. Mio personale parere e non prendetemi per arrogante.
Le tarta dovrebbero avere un loro spazio all'aperto adeguato, con tutto il necessario, dove muoversi e scegliere liberamente cosa fare, quando prendere il sole, quando mangiare , quando bere, quando andare a dormire, quando andare in letargo, ecc....
Le Testudo Hermanni meglio le thh come sapete meglio di me, sono animali autoctoni, quindi non hanno bisogno di cure o accortezze particolari durante la loro vita.
Cosa per me sbagliatissima è sportale in continuazione, da un posto all'altro, da un rifugio per la notte al rifugio per il giorno al rifugio per il letargo al rifugio per andare al bagno !!!!! Cosa più sbagliata. Tutto questo crea a loro, un certo disorientamento e disagio portandole anche a comportarsi in modo non naturale.
Esse devono stare sempre nei lori spazi e lasciate stare così da potergli permettere di prepararsi con calma e tranquillità al letargo.
Sanno benissimo cosa fare e quando andare definitivamente sotto terra in letargo per passare l'inverno tranquillamente. Ma prima devono svuotare completamente stomaco ed intestino ovvero il tubo gastro-enterico. Quindi devono digerire completamente tutto il cibo ingerito e se tenete conto che la digestione a volte può durare anche 15/20 gorni avrete un quadro chiaro della situazione.
Per questo è normale che finchè non sono pronte prendono il sole anche a temperature rigide senza mangiare e si interrano poco o niente.
Per il peso vi dico solo questo una tarta di thh di 1kg, pesata i primi di settembre e pesata ad inizio ottobre, può perdere anche 30/40 grammi di peso.....garantito !!!!!!!
Quindi nel pre-letargo e' normale e corretto............devono perdere peso questo è indice che stanno svuotando completamente tutto l'intestino dai residui di cibo.
Logico la tarta va monitorata nell'arco dell'intera stagione, verificando il peso, i comportamenti/atteggiamenti che ha. In poche parole deve arrivare in autunno sana e senza aver avuto perdite di peso o altri problemi di salute.
A volte la cosa peggiore è la paura e le troppe accortezze che abbiamo nei loro confronti.....fidatevi!!!!!!
Inoltre ultima cosa una volta interrate completamente o parzialmente basta mettere della paglia o foglie secche sopra di loro e non serve nient'altro riparo, come tettoie, teli o altro. Anzi sbagliato perchè le intemperie come la pioggia serve per tenergli la terra in costante umidità.