Questa guida del nostro kurtino fa al caso tuo
Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Il terrario deve essere chiuso. Con un terrario aperto non riuscirai mai a riprodurre le condizioni di temperatura, umidità necessarie e la tartaruga rischia presto di prendersi una bella polmonite, soprattutto se la stanza in cui è posto il terrario non è alle condizioni idonee.
poi prendi il prima possibile un termostato senza le temperature potrebbero alzarsi troppo
elimina la vaschetta dell'acqua, è quella che fa aumentare esponenzialmente l'umidità, per idratare gli animali puoi fare periodicamente dei bagnetti di acqua tiepida (2 o 3 volte alla settimana)
l'umidità troppo alta per queste specie comporta sostanzialmente problemi respiratori.
personalmente però non lascerei tutto il terrario/vasca con un substrato così secco, mischierei quindi torba a fieno sminuzzato e terrei un angolino, in genere quello più freddo ma non quello del rifugio, con un'umidità leggermente più alta, in modo che se l'animale vuole interrarsi per idratarsi e rinfrescarsi un po' può farlo lì.
Alcune considerazioni:
La spot mi sembra troppo alta, ti consiglio inoltre di tenerla perpendicolare al suolo in modo da riscaldare solo un punto circoscritto.
Anche l'uvb mi sembra che sia molto alta ma magari è un'effetto della foto.
Mi sembra molto strano che in casa tu abbia il 70/80% di umidità, quindi penso che ci siano due spiegazioni plausibili:
1) il substrato in prossimità dell'igrometro è umido.
2) l'igrometro non segna l'umidità corretta.
Per quanto riguarda il terrario aperto secondo me non è poi così terribile purchè sia collocato in una stanza riscaldata(con temperature minime di 20°C) e lontano da possibili correnti d'aria(finestre, porte, ecc..)
Scusate ma perche il terrario deve essere chiuso?
da quando queste novita'?
Assolutamente aperto!
Straquoto Matteo (e anche Turtlej nel suo precendente intervento).
Substrato profondo, almeno 10 cm cosi arriva anche piu in alto la tartaruga e godra' di un maggior ricircolo, un mix di torba, fibra di cocco e sabbia.
Da tenere asciutto tranne in un angolo, o nello strato piu profondo.
La bacinella dell'acqua solo 2-3 volte a settimana e solo per il tempo di bere, bagnarsi ecc.
Alzando il substrato si arrivera' piu vicini alle lampade, che adesso sono davvero troppo alte, ti servono circa 35-36 gradi sotto lo spot riscaldante (e tieni presente che quella lampada UVB a piu di 20 cm diventa inutile o quasi).
utente non attivo
Luca 55-60 di umidità potrebbe andar bene secondo te?specie nel punto freddo?
si va bene e 40 nella calda
L'umidita' e' un fattore molto relativo...
Se non c'e' substrato bagnato di continuo, e ristagni, uno puo' anche fregarsene.
Basta che sia arieggiato e garantito il corretto ricircolo.
utente non attivo
Luca ma se io ho intenzione di fare un terrario in legno esterno(così posso farlo più grande9devo fare le prese d'aria piccole...come faccio a mantenere l'umidità
Nemmeno io ho capito molto....un terrario come si intende terrario, all'esterno in inverno non riuscirai mai a farlo.
Se intendi serre o simili, puoi anche farlo.
utente non attivo
ieri sono riuscito a mantenere l'umidità sui 50 e ho capito il perchè era sempre a 60,ho cambiato la posizione del tarrario in stanza e ho visto i risultati decisamenti migliori.
ho già aperto una discussione,volevo farlo esterno per farlo più grande e quindi in legno per mantenere la temperatura,dentro casa posso farlo grande massimo 150x80x60h mentre sul balcone potrei farlo 2mx1mx60cmh
Ok, ora ho visto e ti ho risposto su quella, comunque come hai in mente tu non e' fattibile.
utente non attivo