Le tartarughe ora dal giardino le ho spostate sul terrazzo (perchè in inverno è più probabile il furto). So che in terrazzo non stanno bene, ma si tratta del tempo necessario al letargo. Praticamente fra un po' andranno in letargo e poi in primavera, appena sveglie le riporterò in giardino.
Non vorrei però costruire un terrario in quanto voglio fargli fare il letargo regolarmente (si tratta di tartarughe adulte).
Il mio intento è quello di lasciare un passaggio nella porta del box situata sul terrazzo (il buco tipico per far passare i gatti) in modo che con l'arrivo del freddo le tartarughe possano spostarsi da sole nel box (dove farà meno freddo). Nel box ho messo un po' di terra, quindi se lo desiderano possono anche interrarsi. La temperatura nel box non dovrebbe cmq essere alta, in quanto si trova sul terrazzo con un tetto molto sottile.
Le tarte così faranno anche il letargo regoalre (solo che lo faranno in un box e non nella terra).
Questo è quanto. Cosa ne pensate?
La mia è solo un esigenza momentanea in quanto sto preparando il giardino in modo che sia difficilissimo fare furti, ma per il momento non voglio rischiare. Ho notato cmq che le tarte la notte entrano nel box ma si mettono in un angolo e non nella o sulla terra che ho versato io.
Forse quando farà più freddo si interreranno, ma nel caso non lo facciano che devo fare? Le lascio nell'angolo dove si mettono oppure le sposto io sulla terra e le copro di foglie?
Spero che questa volta sono stato più chiaro in modo da ricevere i vostri consigli.
Grazie