siccome nel periodo invernale aumentano i furti di tartarughe e quest'anno ne ho gia sentito uno ho deciso di spostare gli adulti in un terrario dentro il mio garage dite che devo prendere degli accorgimenti particolari?
siccome nel periodo invernale aumentano i furti di tartarughe e quest'anno ne ho gia sentito uno ho deciso di spostare gli adulti in un terrario dentro il mio garage dite che devo prendere degli accorgimenti particolari?
Anche io ho avuto diversi furti. Mi chiedevo posso spostare le tartarughe adulte su un terrazzo in cui c'è anche un piccolo box ricoperto da eternit dove ho messo una quarantina di kg di torba e dove eventualmente le tartarughe possono spostarsi durante i mesi più freddi? Nel box penso che la temperatura non
scendete sottozero e se poi le fatte lo desiderano possono anche coprirsi sotto la tetra che ho messo. Secondo voi va bene?
Si eternit, ma la domanda non riguardava il tetto!!!!!
Ciao, le temperature da voi sono ancora alte per parlare di letargo mi sembra MIN 13 MAX 24.
Penso che dovresti spostarle nel garage quando ormai sono inattive.
Inoltre il terrario dovrebbe essere protetto dagli attacchi di eventuali predatori (ratti se ce ne sono da quelle parti) con una rete.
Dovresti anche tenere umido il terreno con acqua nebulizzata.
Comunque ora mi sembra presto, sono ancora attive?
Ciao
si le tartarughe sono ancora attive le sposterò quando saranno proprio il letargo il problema e che l'unica volta che mi e morto un adulto in letargo e successo proprio quando hanno fatto il letargo nel garage e mi volevo sapere se le tartarughe si possono spostare durante il letargo
nel garage la temperatura e quella ambiente cambia solo che il vento e la pioggia non arrivano ho solo questa paura per quello che mi e successo in passato
Alle tue latitudini dubito cha la temperature nel garage vada sotto i 2°C, semmai è possibile che sia troppo alta (sopra i 10°C), sarebbe stato opportuno monitorizzarla durante l'inverno passato per avere certezza che rimanga nel range. In ogni caso, per stare più tranquillo puoi posizionare un termometro a sonda della cassa dove metterai le tarte per monitorizzare la T e puoi controllare un paio di volte durante il letargo che sia reattive e che non abbiano perso più dell'1% al mese del peso di partenza. Ricordati, inoltre, di nebulizzare l'interno della cassa saltuariamente per mantenere l'adeguato tasso di umidità.
ok ok allora faro così
Scusatemi io nel box sul terrazzo non intendo mettere una cassa, ma soli versare un bel po' di terriccio più torba in un angolo, e vorrei lasciare libera la tartaruga di accedervi o meno al box, lasciando un'apertura nella porta (tipo quella per i gatti). Che ne dite? Sarà la tartaruga a decidere quando e se entrare nel box. E' buona come soluzione? Oppure devo forzarla ad entrare nel box quando farà freddo?
Io l'anno scorso avevo provato a far interrare le tartarughe nel rifugio, lasciando la porticina aperta.
Risultato? Le tartarughe ogni tanto se ne andavano in giro, sfruttando le giornate più calde.... e poi succedeva quello che ho raccontato in questa discussione!
http://www.tartarugando.it/tartarugh...html#post56245
Rughis a cosa ti riferisci dicendo che poi è successo quello che dicevo? Al furto delle tartarughe?
Ascolta ho notato che le mie tartarughe la notte entrano nel box sul terrazzo ma non si mettono sulla terra. Dato che quando farà più freddo penso che direttamente sul pavimento non è il massimo, devo spostarle io sulla terra?
che ne dici se prendo della segatura e spargo tutta sul pavimento? E' una buona idea la segatura?
La paglia non so dove procurarmela.
consigli?
No, mi riferivo a quello che è successo nella discussione che ho linkato al post precedente.
Le tartarughe non devono avere la possibilità di andare sulle mattonelle, devono rimanere confinate nei loro recinti.
La segatura non è affatto una buona idea. Le tartarughe devono rimanere nel loro recinto e non devono avere la possibilità di uscire.
Come isolante nei rifugi puoi usare anche le foglie secche.