Originariamente Scritto da
Alexej
Ok, spugna a grana fine e carbone vanno eliminati! Penso che li terro' giusto fino a domenica, poi fermo il filtro, li rimuovo e metto le tarte!
Toglile subito e metti dei cannolicchi negli spazi che hai liberato. Se metti le tarta già domenica dovrai necessariamente aiutare il filtro che sicuramente non è maturo. Per far ciò fai cambi parziali del 10% al giorno con acqua declorata ovviamnete (basta prendere quella di rubinetto e lasciarla in un catino a riposo x 24h) fino a maturazione completata e filtro a regime (poi i cambi puoi farli settimanali [10-20%] oppure mensili [30%], dovrai valutare tu questo a seconda della velocità di accumulo degli inquinanti in acqua)
Domanda tecnica sul filtro ora: questo Tetratek EX-700 sembra molto buono ma come punto di uscita dell'acqua mi han messo un tubo rigido bucherellato da cui esce l'acqua ma e' fatto in maniera tale da doverlo tenere alto (fuori dall'acqua nel mio caso!)(v. foto della parte destra dell'acquario)
Secondo me pero', cosi' facendo il filtro non avra' la forza necessaria per smuovere il fondale e tutti i residui delle tarte....... secondo voi e' il caso di trovare un sistema per farlo arrivare in acqua? Ora come ora e' puntato verso il vetro dell'acquario e scarica contro la parete (diversamente mi schizzerebbe l'acqua ovunque xD)
Io avevo il tuo stesso problema. Feci una sorta di prolunga con un pezzo di tubo di gomma per acquari della misura corretta (se guardi sul manuale del filtro c'è scritta la misura dei tubi). Insomma, basta un po' di inventiva. Se la ritrovo ti posto la discussione e magari stasera (sempre se le trovo) ti allego un paio di foto.