Ciao! Da pochissimi giorni ho in affidamento una tarta trovata da un amico, lui non può tenerla perchè ha con se un cagnone e l'ha data a me..nei giorni in cui l'ha tenuta lui la tarta era super attiva, aveva a disposizione un giardino con un pezzo di terra, ha mangiato lattuga e bucce di frutta, da ieri ce l'ho io! E da ieri la temperatura si è notevolmente abbassata, infatti la tarta è meno attiva e non ha mangiato nulla n'è ieri e nè oggi...l'ho sistemata nel mio giardino ben recintato con mura alte ma, purtroppo, non ho nemmeno un pezzettino di terra! Ho unite due cassette di legno e le ho riempite di terra e foglie secche, a lato ho posizionato una vaschetta con l'acqua, ho messo un tettuccio di legno su una delle due cassettine...quindi metà spazio è coperto e metà scoperto...la parte dove c'è l'acqua è scoperto... Il tutto è stato posizionato in un sottoscala in giardino...sino a ieri la tarta girava tranquilla! Oggi ho visto che cercava un posto tranquillo dove ripararsi cosi l'ho messa in queste scatole di legno, lei si è rannicchiata nell'angolo coperto dal tettuccio e si è addormentata!
La mia idea era di farla andare in letargo per bene e poi ricoprirla con una rete e con delle foglie secche, in modo da proteggerla dai gatti randagi e dal freddo...che ne dite? Non so però se lo spazio è sufficiente, la tarta è abbastanza grande...penso sia femmina...
Purtroppo il mio giardino non è soleggiato, sicuramente quando si sveglierà dovrò trovare una sistemazione adatta, pensavo di portarla nel giardino della casa al mare, dove c'è un'aiuola con della terra, non è tanto grande ma meglio di niente! Il resto del giardino invece è enorme!
Qualcuno di voi sa darmi dei consigli? Domani le devo far fare un bagno tiepido per aiutarla a svuotare l'intestino? Ho mille dubbi e paure...non vorrei mai che soffrisse ...le voglio già un gran bene!
GRAZIE GRAZIE!