Citazione Originariamente Scritto da Alexej Visualizza Messaggio
Quindi la granulometria deve essere 0.3 e non 0.03? Perche' sto andando in giro a cercare la seconda ed effettivamente non l'ha nessuno... tutti dicono che va ordinata! La 0.3 invece l'ho vista in vendita... Effettivamente pero' sto pensando che quella sottile si sollevera' ogni volta che nuoteranno e intasera' tutto!

Se scegliessi invece un fondale a pietre grosse, e intendo decisamente piu' grosse della loro testa, secondo voi andrebbe bene?

P.S. Mauro, ma la sabbia inerte me la consigli come sostituto del terreno? Perche' pian piano che smonto tutto mi rendo conto che forse mi e' piu' facile mantenere lo strato di terreno che sta sul fondo piuttosto che rimuoverlo e rifarlo... Forse se lo coprissi per intero con il fondale grosso le tarte non riuscirebbero ad arrivarci e le radici delle piante starebbero relativamente al sicuro...
0.03mm è davvero troppo fine. Cerca la 0.3mm, è grossolana circa come lo zucchero di canna per capirci. La 0.3 si solleva un poco durante il nuoto ma ricade subito sul fondo. Una 0.03 farebbe polveroni degni di una tempesta di sabbia nel deserto

Comunque rimuovilo il tuo fondale, svuoti tutto, lo tiri fuori con una paletta, ci vuole pazienza ma alla fine ci si riesce e poi inserisci la nuova sabbia (accuratamente prelavata). Mi raccomando non fare un fondale troppo spesso (ecco perchè ti sconsiglio di sovrapporli) perchè potrebbero venire a crearsi zone anossiche, ossia zone sotto il fondale in cui non arriva ossigeno e si sviluppano dei batteri anaerobi (che non necessitano di ossigeno per vivere) i quali creano sacche di sostanze decisamente poco amichevoli (mi pare ci siano dei solfati, o robaccia simile).

Calcola che le Trachemys sono molto forti e amano scavare, o meglio, ti arano letteralmente il fondale