Citazione Originariamente Scritto da Fabio71mi Visualizza Messaggio
Ciao a tutti. Da un paio di mesi Ho una TH di un anno circa che tengo in un terrario sul terrazzo.
La piccola è lunga circa 7,5 cm; il terrario è 70 x 80 con oltre 20 cm di terra.
Da quando è con me ha sempre passato la notte in una casetta rifugio in legno in un angolo del terrario , a volte interrandosi parzialmente.
Le ultime due notti le ha passate all'aperto ed è molto strano perché non era mai successo e qui a Milano le temperature si sono abbassate: la minima in questi giorni è di 11/12.
Fino a due giorni fa passava quasi tutto il tempo, anche di giorno, nella casetta, e mangia molto meno del solito per via del letargo imminente.
Insomma mi aspettavo che si interrasse é invece passa le notti all'aperto senza ripararsi nel suo rifugio abituale.
Altre informazioni:
- Questo sarà il suo primo letargo; il primo inverno di vita l'ha saltato.
- Il veterinario da cui l'ho portata per un controllo pre-letargo dice che è in ottime condizioni generali ma ha un lieve problema di parassiti, per cui ha già fatto 2 somministrazioni di un farmaco e deve farne altre due nei prossimi giorni.
Che pensate di questo comportamento?
Fabio
Ciao, le mie sono allevate in giardino e pur avendo a disposizione rifugi una di loro la notte resta all'aperto, cosa che non faceva in estate, mi sono limitato a riparare il luogo dalla pioggia battente, per il resto la lascio lì.

Vedremo quando farà più freddo.

20 cm di terra mi sembrano pochi, se hai la possibilità alza un po' il livello, magari smuovi il substrato nella zona dove vanno di solito per favorire lo scavo.

Ciao