Sinceramente non sono d'accordo. C'è una bella differenza nell'allevare un animale, in questo caso un rettile, ricreando al meglio il suo habitat di origine e rispettando le sue esigenze piuttostoche tenerlo in vita pretendendo che sia lui ad adattarsi alle nostre. Prova ne è il fatto che molte specie si riproducono in cattività in recinti ed addirittura in terrari quando le condizioni di allevamento sono ideali, altrimenti non lo farebbero. Il concetto di "giusto" o "sbagliato" è sempre relativo ma, mentre si può discutere se sia giusto o meno il concetto di "terraristica", l'allevare una tartaruga come fosse un cane o un gatto è oggettivamente sbagliato. Ci sono studi scientifici che lo dimostrano, non è questione di opinioni. Sicuramente le persone che hanno girato questo video non sono consapevoli dello stress e del disagio che causano a quel povero animale ma, personalmente, non considero l'ignoranza una giustificazione.
Anche su questo non sono d'accordo. Il fatto che nel mondo esistano situazioni ben peggiori non è a mio avviso una giustificazione. Un animale torturato o un animale costretto a vivere come un bambino sono entrambe situazioni sbagliate. Il fatto che nel secondo caso in danno all'animale non provochi danni fisici evidenti (almeno nel breve periodo) non ne fa, secondo me, una cosa accetabile.
Sul primo punto, non sono d'accordo, anche se chiudi me in una stanza di 20 metri quadri con una donna, prima o poi ti assicuro che mi "riprodurrò o tenterò la riproduzione", ma questo non vuol dire che non mi stressi a vivere in uno spazio limitato.
Sul secondo, rispetto il tuo pensiero.
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Non è una mia opinione, animali non tenuti in condizioni ideali di allevamento non si riproducono. Ci sono molti lavori scientifici in merito, gli stessi su cui si basano i progetti di riproduzione di specie a rischio negli zoo o parchi a questo dedicati. È un dato oggettivo.
In ogni caso, come dicevo, si può discutere sulla eticità o meno della terraristica in genere, ma non sulla correttezza del tipo di "allevamento" riservato alla tartaruga in questione. Quel tipo di trattamento per un rettile è sbagliato, non è un cane nè tantomeno un bambino.
Mi ripeto: è meglio vedere per me un bambino che gioca con un animale che un bambino che lo fa saltare in aria; Sono due atteggiamenti sbagliati ma non si possono paragonare, è come paragonare uno che ruba una mela ad un assassino. Sicuramente i genitori sbagliano a trattare così l'animale ma non c'è cattiva intenzione o intenzione di fare del male (come quella che c'è in un bambino che lega dei petardi ad un gatto per divertimento); Visto che le buone intenzioni ci sono i genitori in futuro potranno modificare il loro atteggiamento facilmente predisponendosi a trattare meglio l'animale per portargli il rispetto che merita. Inoltre la bambina impara qualcosa (anche perché ho visto atteggiamenti affettivi, magari sbagliati, ma pur sempre di affetto da parte della bambina nei confronti della tartaruga) e forse in futuro la bambina, appassionandosi alle tartarughe, capirà che quello non è il modo di trattarle e sarà lei stessa a modificare l'atteggiamento dei genitori.
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Infatti condivido, loro sbagliano, ma non è un errore così catastrofico e che non può essere riparato, non è come chi ammazza i cani per divertimento, c'è gente completamente insensibile verso gli animali e queste persone non mi sembrano così insensibili, forse col tempo e con l'aiuto della loro bambina capiranno come bisogna comportarsi con una tartaruga, non mi sento di condannarli su due piedi, al massimo andrebbero educati ed aiutati, sono sicuro che la bimba trarrà beneficio da questo contatto con l'animale e forse sarà lei stessa in futuro a modificare l'atteggiamento dei genitori nei confronti delle tartarughe.
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Io non ho paragonato i due atteggiamenti Raphael, ho detto che sono entrambi sbagliati e che il fatto che uno sia più grave dell'altro non è una giustificazione. Il fatto che i genitori siano in buona fede, come è probabile, non è di alcun conforto per quello che mi riguarda. Le loro buone intenzioni e soprattutto la loro ignoranza arrecano un danno alla tartaruga, è fuori dubbio.
Spero come te che un giorno quella bambina capisca che ciò che gli è stato insegnato è sbagliato ma al momento rimane una speranza che non aiuterà in nessun modo quell'animale.
Si spiace anche a me per la tarta
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Scusatemi, ma il mio era semplicemente una chiacchiera fatta in leggerezza ed in alcuni esempi scherzosa, ma purtroppo vedo, con mio rammarico che molti sono pronti a giudicare e condannare senza magari prima conoscere bene e magari riflettere sulle cose viste e lette.
Abbiamo solo visto un filmato di questa sciagurata mamma e di quella teppistella della figlia che giocano con una povera Tartaruga, ma in fin dei conti non sappiamo nulla di come questa famiglia alleva la tartaruga, magari questo video era un semplice modo (probabilmente errato) di far capire al prossimo che i bambini vanno abituati da piccoli ad amare gli animali e che tra un bambina allegra ed una tartaruga seriosa può nascere addirittura un amicizia!
Io penso che nella vita bisognerebbe sognare di più per affrontare meglio la realtà.
Ora però scappo perchè devo rientrare in studio ed affrontare una cruda realtà ..... i Clienti!!!
Un saluto a tutti
Mi dispiace che tu la pensi in questo modo fab, abbiamo semplicemente espresso la nostra opinione ed il fatto che non corrisponda alla tua o a quella di altri non significa che ci ergiamo a giudici di nessuno.
Per ciò che riguarda il filmato io mi limito a commentare quello che vedo e quello che vedo non mi piace, se poi nei restanti 364 giorni la tartaruga viene tenuta in condizioni ottimali meglio così, ma sinceramente da queste immagini non si evince. Non ci rimane che sperarlo o sognarlo.
Il video mostrato evidenza in modo chiaro ed inequivocabile il fatto che la tartaruga sia tenuta in modo completamente inadeguato.
E' compito di noi moderatori evidenziarlo con fermezza , affinché chi legga qui su Tartarugando capisca cosa è giusto e cosa è sbagliato fare nell'ambito della gestione di una tartaruga.
Vedi che poi la discussione si è sviluppata in modo interessante!
Chiudo, visto che direi che l'argomento è stato pienamente dibattuto e chiarito