Citazione Originariamente Scritto da Raphael Visualizza Messaggio
Mi ripeto: è meglio vedere per me un bambino che gioca con un animale che un bambino che lo fa saltare in aria; Sono due atteggiamenti sbagliati ma non si possono paragonare, è come paragonare uno che ruba una mela ad un assassino. Sicuramente i genitori sbagliano a trattare così l'animale ma non c'è cattiva intenzione o intenzione di fare del male (come quella che c'è in un bambino che lega dei petardi ad un gatto per divertimento); Visto che le buone intenzioni ci sono i genitori in futuro potranno modificare il loro atteggiamento facilmente predisponendosi a trattare meglio l'animale per portargli il rispetto che merita. Inoltre la bambina impara qualcosa (anche perché ho visto atteggiamenti affettivi, magari sbagliati, ma pur sempre di affetto da parte della bambina nei confronti della tartaruga) e forse in futuro la bambina, appassionandosi alle tartarughe, capirà che quello non è il modo di trattarle e sarà lei stessa a modificare l'atteggiamento dei genitori.
Io non ho paragonato i due atteggiamenti Raphael, ho detto che sono entrambi sbagliati e che il fatto che uno sia più grave dell'altro non è una giustificazione. Il fatto che i genitori siano in buona fede, come è probabile, non è di alcun conforto per quello che mi riguarda. Le loro buone intenzioni e soprattutto la loro ignoranza arrecano un danno alla tartaruga, è fuori dubbio.
Spero come te che un giorno quella bambina capisca che ciò che gli è stato insegnato è sbagliato ma al momento rimane una speranza che non aiuterà in nessun modo quell'animale.