A dire il vero non c'è un modo, devi andare a "naso". Se la vasca è piccola solitamente il silicone che tiene insieme la struttura della vasca non soffre molto di indebolimento poichè è sottoposto a forze di spearazione piccole. Se la vasca è grande il tutto si complica perchè entrano in gioco parecchi fattori quali la qualità del silicone, la presenza di tiranti o rinforzi, gli anni della vasca, beh non è facile determinarlo... devi affidarti ad un' ispezione visiva.
Io darei una sistemata al silicone sigillante (quello "arrotondato"), quindi, velocemente:
1- pulizia
2- 1° strato non troppo abbondante
3- asciugatura (24h)
4- pulizia
5- 2° strato
6- asciugatura (24h)
Poi è d'obbligo una prova, è semplice:
Metti dei fogli di giornale sotto la vasca, la riempi (stando attento a non bagnare i giornali). Lasci tutto così per 24h circa (se hai la possibiltà, nel tuo caso prolungherei il test) poi torni a controllare i giornali, se son bagnati significa che hai una perdita. Ovviamnete il test è meglio non farlo in casa ;-)
Se fai una sigillatura fatta bene, la siliconatura esterna a mio parere non serve. Puoi dare una ripassata leggera al "silicone strutturale" se lo trovi deteriorato ma non andrei oltre, all'esterno uno strato sigillante non serve.
Fammi sapere come va e mi raccomando ricorda che è fondamentale che il vetro sia asciutto e pulito quando siliconi ;-)
Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, se posso ti aiuterò