Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 42

L'acquario perde...di nuovo...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L' arrogante
    L'avatar di Mauro
    147
    Discussioni
    Like ricevuti
    38
    Tartarughe in possesso

- Nullatenente -

Predefinito Re: L'acquario perde...di nuovo...

Citazione Originariamente Scritto da Marcossssss Visualizza Messaggio
    Accidenti Mauro,mi hai dato una spiegazione molto chiara e mi sarà utilissima...proprio oggi ho finito di pulire tutto l'acquario da sabbia e sporcizie varie. Domani dovrei iniziare col togliere tutto il vecchio silicone e dare un'altra pulita e se ho tempo inizio con la procedura che mi hai consigliato,sennò inizierò il giorno dopo.
    Per quanto riguarda la struttura,mi pare sia abbastanza solida e non mi preoccupa (nel caso c'è qualche modo per verificare?).
    Un'altra cosa,da quanto mi dici mettere il silicone all'esterno è inutile,oltre ad essere uno spreco?

Con l'occasione ti ringrazio per la disponibilità e la chiarezza!
    A dire il vero non c'è un modo, devi andare a "naso". Se la vasca è piccola solitamente il silicone che tiene insieme la struttura della vasca non soffre molto di indebolimento poichè è sottoposto a forze di spearazione piccole. Se la vasca è grande il tutto si complica perchè entrano in gioco parecchi fattori quali la qualità del silicone, la presenza di tiranti o rinforzi, gli anni della vasca, beh non è facile determinarlo... devi affidarti ad un' ispezione visiva.

Io darei una sistemata al silicone sigillante (quello "arrotondato"), quindi, velocemente:

1- pulizia
    2- 1° strato non troppo abbondante
    3- asciugatura (24h)
    4- pulizia
    5- 2° strato
    6- asciugatura (24h)

Poi è d'obbligo una prova, è semplice:

Metti dei fogli di giornale sotto la vasca, la riempi (stando attento a non bagnare i giornali). Lasci tutto così per 24h circa (se hai la possibiltà, nel tuo caso prolungherei il test) poi torni a controllare i giornali, se son bagnati significa che hai una perdita. Ovviamnete il test è meglio non farlo in casa ;-)

Se fai una sigillatura fatta bene, la siliconatura esterna a mio parere non serve. Puoi dare una ripassata leggera al "silicone strutturale" se lo trovi deteriorato ma non andrei oltre, all'esterno uno strato sigillante non serve.

Fammi sapere come va e mi raccomando ricorda che è fondamentale che il vetro sia asciutto e pulito quando siliconi ;-)

Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, se posso ti aiuterò
    Ultima modifica di Mauro; 17-10-2012 alle 08:50

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor
    L'avatar di Marcossssss
    560
    Discussioni
    Like ricevuti
    294
    Tartarughe in possesso

Coppia di Pelomedusa subrufa (olivacea) 5 Pelomedusa subrufa baby - Geochelone sulcata (M) - 5 Thh (3 femmine,2 maschi) - Tss,Tse,Tst...numero imprecisato

Predefinito Re: L'acquario perde...di nuovo...

Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
    A dire il vero non c'è un modo, devi andare a "naso". Se la vasca è piccola solitamente il silicone che tiene insieme la struttura della vasca non soffre molto di indebolimento poichè è sottoposto a forze di spearazione piccole. Se la vasca è grande il tutto si complica perchè entrano in gioco parecchi fattori quali la qualità del silicone, la presenza di tiranti o rinforzi, gli anni della vasca, beh non è facile determinarlo... devi affidarti ad un' ispezione visiva.

Io darei una sistemata al silicone sigillante (quello "arrotondato"), quindi, velocemente:

1- pulizia
    2- 1° strato non troppo abbondante
    3- asciugatura (24h)
    4- pulizia
    5- 2° strato
    6- asciugatura (24h)

Poi è d'obbligo una prova, è semplice:

Metti dei fogli di giornale sotto la vasca, la riempi (stando attento a non bagnare i giornali). Lasci tutto così per 24h circa (se hai la possibiltà, nel tuo caso prolungherei il test) poi torni a controllare i giornali, se son bagnati significa che hai una perdita. Ovviamnete il test è meglio non farlo in casa ;-)

Se fai una sigillatura fatta bene, la siliconatura esterna a mio parere non serve. Puoi dare una ripassata leggera al "silicone strutturale" se lo trovi deteriorato ma non andrei oltre, all'esterno uno strato sigillante non serve.

Fammi sapere come va e mi raccomando ricorda che è fondamentale che il vetro sia asciutto e pulito quando siliconi ;-)

Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, se posso ti aiuterò
    Grazie mi sei veramente di aiuto! La procedura è molto chiara,domani comincio a metterla in pratica.
    Devo chiederti un altro chiarimento,l'ultimo mio dubbio è che se l'acqua colava deve per forza esser passata anche attraverso il silicone strutturale...questo è avvenuto perchè il silicone strutturale non costituisce uno strato continuo tra lastra e lastra (e magari c' qualche spazio) oppure può avere un problema?

Ti informo anche sulle misure del mio acquario...E' un 80x60x60 con vetro spesso 1cm,pesa 70-75 Kg circa. La struttura al di là di tutto mi pare molto robusta,sto comunque riflettendo se applicare i profilati a L o i tiranti che mi hai consigliato,visto che la sicurezza non è mai troppa. Deciderò a brevissimo.

Ti ringrazio ancora per la disponibilità,di certo se avrò qualche problema non tarderò a chiederti un consiglio!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •