ma le tarte...fanno dei versi?? intendo, sono silenziose o emettono qualche vocalizio???
ma le tarte...fanno dei versi?? intendo, sono silenziose o emettono qualche vocalizio???
Come dice Maura è durante l'accoppiamento che succede è più un vocalizzo..che un fischio..
guarda qua e ascolta..Accoppiamento di due tartarughe terrestri (Testudo Hermanni Boettgeri) // Tortoise reproduction - YouTube
Ultima modifica di mokimax; 13-10-2012 alle 22:45
Il verso è simile ad un pigolio ...
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
ma è tassativo? o potrebbe accadere che non lo faccia? in questo caso c'è da preoccuparsi?
Cambia da specie a specie, si va dal grugnito del maschio di Carbonaria all' urletto del maschio di Radiata, passando dal sospiro del maschio di Elegans...
Poi ogni maschio si esprime a suo modo ...nulla di tassativo
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
o signur, ma vocalizzano solo i maschi o in altre occasioni anche la femmine, perchè la mia tarta più piccola quando la prendo e la giro a pancia in sù fa un piccolo versetto, ma non sempre...
le mie che ho acquistato da poco... non emettono suoni... vedo il maschio che insegue sale ecc... ma non si fa sentire. mi sa che è un po omosessuale,gli tremano pure le gambe posteriori.