Da quanto tempo hai queste tartarughe?
Da quanto tempo hai queste tartarughe?
In questa scheda sulle Testudo graeca ibera trovi delle indicazioni sul dimorfismo sessuale in questa specie.
Caratteri distintivi del maschio sono la coda più grossa e lunga, gli scuti marginali posteriori più "svasati", l'apertura cloacale più distante dalla base della coda.
Le regole del forum e del mercatino non prevedono che si possano inserire messaggi pubblici in cui si propone la vendita o l'acquisto di animali compresi nell'allegato A Cites (e le Testudo graeca ne fanno parte)
Le tartarughe ce l'ho da 5 anni, sono nate nel mio recinto, in maniera del tutto naturale (in origine ne erano 7). Poi mi sono stati rubati i genitori e 3 baby. Ora speravo di avere almeno una coppia, ma mi sto rendendo conto anch'io che si tratta di quattro maschi!!!!
Nella descrizione del sesso non capisco cosa vuol dire: "apertura cloacale più distante dalla base della coda"? Scusate la mia ignoranza ma mi fate capire meglio questo punto?
Gerry
Dalle foto mi sembravano più grandi di 5 anni. Molto difficile che a questa età possano già deporre, ma il fatto che non hai ancora visto nessuna scavare può essere un'ulteriore conferma che non hai femmine.
L'apertura cloacale non è da prendere molto in considerazione in questa specie, meglio basarsi sulla grandezza della coda e sull'angolo che formano gli scuti anali. Comunque con quella frase si vuole dire che la cloaca (il "buco" della coda) nei maschi è pù vicina alla punta della coda, invece nelle femmine alla base della stessa.
Grazie, ora ho capito.
Quanto all'età ti assicuro che hanno 5 anni. Sono nate ai primi di settembre del 2007. Ora pesano circa 250/280 grammi!!!
Non le ho mai viste scavare, ma si rincorrono e si urtano anche con molta violenza. Inoltre simulano l'accoppiamento più volte al giorno. Quella con la scaglia anomala (primo gruppo di foto postate) pensavo fosse femmina in quanto veniva sempre montata da tutte le altre e non ho mai visto lei montare. Cmq cercherò in qualche fiera una greca femmina della stessa età o più grande nella speranza di trovarla.
Se trovo una greca che non è della stessa sottospecie va bene lo stesso?
Grazie cmq delle tante risposte.
Gerry
Non va moralmente bene, a parte il fatto che con esemplari della stessa sottospecie si hanno maggiori percentuali di uova fertili. Anche se non conosci l'esatta sottospecie delle tue, cerca una femmina che abbia le stesse caratteristiche. E' sempre meglio evitare di incrociare le specie se possibile.
Dovrebbero essere greche nabeulensis. Almeno così mi hanno detto molti in questo forum. Spero di trovarne in giro!!!!
A mio modesto parere, non hanno niente di nabeulensis.
In questa!!!!! Vedi i primi post!!!!!
Questa è la mamma che mi hanno rubato!!!! Mentre deponeva le uova degli attuali baby!!!!
imgur: the simple image sharer
Hai ragione, l'unico è stato vp9, scusatemi!!!!
Bisogna vedere le foto di entrambi i genitori, e da diverse angolazioni (carapace, piastrone, vista frontale, laterale della testa, coda).
PS: i tubercoli ai lati della coda non li ha nessuno dei maschi? Carica delle foto della zona interessata, per ognuno.
Ultima modifica di EDG; 14-10-2012 alle 22:03
Ho trovato solo due foto dei genitori che allego qui. Ricordo bene dei tubercoli che avevano i genitori.
Ma toglimi una curiosità, solo i maschi presentano questi tubercoli? Alle beby non gli ho visti a nessuno!!!! Forse si formano con l'età?
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer