ma le tarte...fanno dei versi?? intendo, sono silenziose o emettono qualche vocalizio???
![]() |
![]() |
ma le tarte...fanno dei versi?? intendo, sono silenziose o emettono qualche vocalizio???
Come dice Maura è durante l'accoppiamento che succede è più un vocalizzo..che un fischio..
guarda qua e ascolta..Accoppiamento di due tartarughe terrestri (Testudo Hermanni Boettgeri) // Tortoise reproduction - YouTube
Ultima modifica di mokimax; 13-10-2012 alle 22:45
Il verso è simile ad un pigolio ...
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
ma è tassativo? o potrebbe accadere che non lo faccia? in questo caso c'è da preoccuparsi?
Cambia da specie a specie, si va dal grugnito del maschio di Carbonaria all' urletto del maschio di Radiata, passando dal sospiro del maschio di Elegans...
Poi ogni maschio si esprime a suo modo...nulla di tassativo
![]()
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
o signur, ma vocalizzano solo i maschi o in altre occasioni anche la femmine, perchè la mia tarta più piccola quando la prendo e la giro a pancia in sù fa un piccolo versetto, ma non sempre...
![]()
le mie che ho acquistato da poco... non emettono suoni... vedo il maschio che insegue sale ecc... ma non si fa sentire. mi sa che è un po omosessuale,gli tremano pure le gambe posteriori.