Ciao a tutti! Le mie due tartarughe, Testudo Hermanni Boettgeri, sono state sverminate il 21 settembre, perchè avevano ossiuri e uova di ossiuri, così il veterinario ha deciso di effettuare la sverminazione con un richiamo ( da fare ). Dopo la sverminazione le tartarughe erano tranquille, un po' più del solito ( ma si può capire! ), hanno comunque mangiato un po' e devo dire che avevano anche preso un po' di peso!
Questo più o meno per 48 ore.
Dopo hanno cominciato a non mangiare più di tanto, sentono l'odore, ma danno un morso o due e non mangiano. Il maschio ha comunque tenuto qualche grammo, la femmina è tornata al peso pre-sverminazione.
Questa mattina, andando a vedere come stavano, ho visto che nel recinto c'erano più punti in cui le tartarughe avevano defecato, ma non hanno voluto mangiare niente.
Prima sono andato a comprare dei pellet Sera Vital, un po' per l'appetito, un po' per vedere se mangiavano, che gli ho dato da 20 minuti, ma il maschio anche quelli non se li mangia ( ha dato 2 morsi, mangiando 1/30 di un solo pellet ), la femmina ne ha mangiati 4-5 umidi e dopo...è entrata a casa sua.
Sapete se la sverminazione porta queste inappetenze? Se sì, è possibile che le abbia portate dopo 48 ore? Le feci abbondanti ( ma un po' molli ) sono portate dalla sverminazione? Perchè la femmina non riesce a mantenere il suo peso? Vedo che vuole bere, ma mangia poco...
Grazie a tutti.