Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Consiglio per allestimento terracquario per la mia Sternotherus baby (con foto)
per il riscaldatore dipende da quanti litri hai in vasca...se non ricordo male consigliano 1w per ogni litro, quindi, nel tuo caso potrebbe bastare uno da 50w.
per esperienza personale ti suggerisco di usare un riscaldatore da 100w (che comunque ti potrebbe tornare utile quando deciderai di aumentare il livello dell'acqua o di allestire un'acquario più grande
): raggiunge più in fretta la temperatura impostata e di conseguenza resta acceso per meno tempo, rispetto a quello da 50w. inoltre, con l'arrivo del freddo, sei costretto ad impostare la temperatura del riscaldatore di qualche grado in più...per esempio: tu hai bisogno di una temperatura dell'acqua di 25C°, il riscaldatore lo devi impostare su 27C°/28C° perché avrai sempre una differenza di qualche grado, tra la temperatura dell'ambiente e quella dell'acqua...con uno da 50w rischi di doverlo impostare anche a 29-30C° per ottenere la temperatura desiderata!.
ovviamente tutto dipende anche dalla tipologia di riscaldamento che hai in casa 
per quanto riguarda le piante, dato che non vuoi mettere della sabbia sul fondo (peccato, perché alla tua tartarughina piacerebbe insabbiarsi di tanto in tanto...) potresti inserire delle piante acquatiche le cui radici non necessitino di substrato, in modo da poterle legare al legno che già possiedi o a qualche pietra (di fiume) che potresti recuperare per tale scopo. le Anubias sono tra le piante più "robuste", inoltre c'è l'imbarazzo della scelta come varietà.poi, se vedi che se le pappa a colazione o te le distrugge
...lascia perdere 
non mettere piante rampicanti, offriresti alla tua piccola un via di fuga "irresistibile" ed "inevitabile"!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum