Scusate se salto in questa discussione cosi' all'improvviso senza essere un'esperta.
Vorrei ribadire l'importanza di consultare veterinari che siano veramente esperti in rettili, e non che si limitino a spacciarsi per tali. Lo dico perchè a me è capitato e hanno fatto più danni che altro. Ora la veterinaria del mio Pietrugo (Hermanni H. maschio) è un'esperta coi fiocchi, ha la possibilità di ospitalizzare l'animale in un centro attrezzatissimo (quando necessario) ed evitargli stress da spostamento, e me lo ha sempre "riconsegnato" come nuovo. Con questo non voglio dire che sia il caso di nessuno qui, ma volevo sottolineare il problema soprattutto per chi ha la necessità di rivolgersi ad un veterinario esperto in rettili per la prima volta.
Credo che il brusco abbassamento delle temperature che abbiamo avuto di recente abbia sconvolto un pò i nostri animali che vivono in giardino. Il mio ha addirittura abbandonato il suo rifugio per 2 o 3 giorni e si è interrato nel luogo dove passa il letargo. Adesso è di nuovo fuori e passa le notti nel suo rifugio: sta bene, è vivace, ma non mangia. Non credo di dovermi preoccupare per ora, le temperature qui sono basse quando cala il sole, e credo sia una specie di digiuno pre-letargo.
Gli esperti del forum cosa ne pensano?