Andiamo con ordine.

Le hermanni come sai necessitano di stare sempre all'aperto. Se parliamo di baby o di esemplari molto giovani, lo spazio a disposizione che serve è abbastanza limitato. Se parliamo di esemplari adulti devi valutare con più attenzone il numero di esemplari che intendi prendere, perchè nel caso volessi più maschi avrai necessità di fare recinti separati. Un recinto "comodo" per le hermanni (più femmine e un maschio adulti) direi che può essere di 15-20 mq.

Diverso è il discorso se parliamo di Chelonoidis carbonaria o Centrochelys sulcata, in quanto queste specie non fanno letargo. Dovrai quindi munirti di recinti ad hoc, ognuno per specie, anche perchè le necessità sono molto diverse. Inoltre avrai bisogno di una stanzetta riscaldata per l'inverno. Chiaramente, se parliamo di baby, i primi inverni possono passarli anche in terrario. Considera però che le sulcata crescono molto rapidamente.

Per le dimensioni dei recinti all'esterno, dipende dal numero degli esemplari, magari per un parere "autorevole" (mi riferisco alle carbonaria) possiamo attendere il contributo di turtlej o jitka, anche se mi sentirei di non stimare un valore tanto diverso rispetto a quello che ho dato per le hermanni.

Le stanzette per l'inverno, secondo me con una decina di mq potresti cavartela tranquillamente.

Tutte le considerazioni fatte dipendono ovviamente sempre dal numero di esemplari.