Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Maturazione filtro (valori acqua)
Bene, eccomi qua dopo 3 settimane dall'avvio del filtro. Ho misurato ieri i valori e i nitriti erano a 0 e i nitrati tra i 50 e i 100 mg/l. Negli ultimi giorni effettuo 1 cambio ogni 2/3 giorni per cercare di abbassare il livello dei nitrati che mi pare ancora alto. Le piante che sono presenti in acquario sono poche e quindi credo consumino pochissimi NO3. L'acqua è limpidissima ma con una lievissima colorazione giallognola che non riesco a capire se sia stato conferita dal sughero (che ho fatto bollire con bicarbonato 2 volte per circa 2 ore in totale, lavato ripetutamente ed inserito in vasca solo quando non rilasciava più tannino) o da altri motivi legati magari alla maturazione del filtro. Oltre a ciò, come posso capire se il filtro è maturo? Dopo 7/8 gg dall'avvio del filtro i nitriti erano a 5mg/l, poi nelle successive misurazioni sono spariti...presumo allora che i batteri si siano formati e che abbiano prodotto nitrati. Giusto?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum