secondo me le stressa anche portarle dal recinto al terrario quando piove ecc,vabbè che sono delicate ma non esageriamo,questo causa solo stress
secondo me le stressa anche portarle dal recinto al terrario quando piove ecc,vabbè che sono delicate ma non esageriamo,questo causa solo stress
ma infatti io non l'ho mai spostata dal recinto al di fuori di oggi. Non lo farò più
salve è da un paio di giorni che la mia hors defeca una sostanza cremosa bianca ( sembra philadelphia XD) cosa può essere ?
ah oggi l'ha fatt sull'insalata
Non è philadelphia, sono urati
Te lo aveva indicato anche Roberto in quest'altra discussione che avevi aperto
http://www.tartarugando.it/tartarugh...html#post65798
salve ho una horsfieldii acquistata ad aprile come riporta il cities ora dovrebbe avere 1 anno e mezzo. Io ho un terrario che da poco ho spostato sotto la capanna.
Due domande: ci sono circa 25 cm di terreno bastano? Ho lampade spot e uvb, le lascio accese o conviene che le faccia fare il letargo? ha un rifugetto con fieno , basta ? scusate ma è il mio primo letargo che faccio XD ah e per il cibo come devo fare ?
scusa ma non avevi un giardino?e`li proprio in giardino che la tua horsfieldi deve fare il letargo!ovviamente con un bel rifugio a disposizione. senza spot senza uvb e senza cibo.
Si ho il giardino ma io l'avevo spostata dentro per via dei temporali di sett scorsa
Il problema dell'umidità diventa tale se unito al freddo, anzichè spostarla bastava semplicemente che la tartaruga fosse ben al riparo dall'acqua in un posto ben asciutto.
Per quanto riguarda il letargo, se non ti fidi a lasciarla in giardino fai un letargo controllato, in un cassone con 50 cm di terra, e lo metti in un luogo non riscaldato a temperature tra 2 e 8 gradi.
alla fine ho deciso di metterla all'interno ho paura anche perkè è il mio primo letargo con una specie di terra e la tartaruga pesa appena 140 grammi. Cmq l'ho messa in una vasca di plastica non trasparente grande 90 cm x 85 con circa 26 cm di terra ( di più non potevo anche perchè non posso sbucare il giardino e ho comprato del terriccio in sacchetto da 20 litri) e ci sono circa 20 cm di fieno ( lei sembra apprezzare a volte la ritrovo sotto ai mucchietti appunto di fieno). L'ho sistemata sotto la capanna la temperatura oscilla tra i 9 e i 12 gradi. va bene oppure devo fare qualcos altro?
è completamente sbagliato come vorresti fare tu!segui il consiglio di lorpal.con temperature 9 e 12 gradi il metabolismo della tarta rimane attivo,mentre la tarta entra in una sorte comunque di letargia,e morirà sicuramente!!!
Alla fine glielo faro saltare la temperatura non e ideale e le ho messo di nuovo lampada spot a 22 cm dal terreno e la uvb (neon) sempre a 22 cm a differenza di ieri che ha dormito tutto il giorno sotto aal ffieno oggi scorazzava e mangiava di nuovo ah la temperatura allinterno del contenitore e 21-23 gradi ma penso aumenti ankora un po
Ma ti stai gia armando per il letargo a metà settembre? O.O
Lasciala fuori, senza problemi, quando riterrà opportuno si interrerà, tutti gli spostamenti che stai facendo non le fanno assolutamente bene! Anche se vedendo dove vivi avresti dovuto prendere una hermanni, ho visto le temperature della tua zona è fa decisamente troppo caldo per una horsfieldi.
Non fa cado ogg ci sono 12 gradi fuori e fa un freddo cane
Per una Horsfieldi è primavera praticamente!