scusate non riesco a distinguere tra Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri? sapete dirmi qualche particolarità che li distingue?
scusate non riesco a distinguere tra Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri? sapete dirmi qualche particolarità che li distingue?
la sutura pettorale della THB è più lunga della femorale, viceversa nella Thh e cambia la macchia nera sul piastrone..
Guarda, qui è più chiaro: http://www.tartarughe.org/testo/testuggine_c.htm
Ultima modifica di Spucy; 07-06-2012 alle 12:11
grazie mille mi sei stato molto utile!
salve volevo porvi una domanda, questa mattina la mia hermanni stava scavando un buca per deporre, quando sono andato a prelevare le uova per incubarle la tartaruga aveva finito e chiuso la buca o scavato ma non c'erano uova come e possibile?
se ha richiuso e molto probabile che le uova sono state deposte controlla bene scavano molto in profondità...e primipara?
Trap è il re dell'off-topic
ah bene comunque a riscavato qualche ora fa e ah deposto 4 stupende uova!!!!! ora sono incubate mentre le o messe nell'incubatrice o guardato le uova deposte il 10/05/2012 con una lampadina o visto le uova rosse piene di vene da per tutto! significa che si sta formando l'embrione vero?
significa che le uova sono feconde vedi se puoi mettere le foto delle uova (e della nascita speriamo)
Ci sono una serie di segni, in particolare oltre la sutura su citata, va valutata la continuità delle bande nere sul piastrone, la macchia gialla sul guanciotto, il disegno del carapace, la divisione della placca sovracaudale e "la serratura" sull'ultima placca versebrale
Per essere una thh non c'è bisogno che questi segni siano tutti presenti, ad es. esistono alcune thh toscane e salernitane in cui il rapporto tra le suture è pari o daddirittura leggermente invertito, esistono esemplari vecchi senza macchia gialla...
diciamo che di questi 5 segni c'è bisogno che ne siano presenti almeno 3
grazie mille fleming
Le differenze fra Thh e Thb sono descritte anche nella scheda di allevamento della Testudo hermanni.
Intendevi dire della specie T. hermanni, credo (se non ho capito male)
Cioè, in altre parole, in T. hermanni la divisione della sovracaudale è solitamente presente, mentre nella T. graeca no (placca sovracaudale solitamente unita).
Chiaramente a parte le eccezioni, presenti in entrambe le specie.
Penso volessi dire la stessa cosa, visto anche che l'hai ripetuta diverse volte in più discussioni