Il giorno 28 Maggio scorso Fragola, una delle mie THB ha deposto 2 uova e presumibilmente il padre DOVREBBE essere un maschietto che comprai come femmina e, dopo che mi accorsi che il suo comportamento non era prettamente femminile lo scorso Agosto lo restituii sostituendolo con una Boettgeri sicuramente femmina che chiamai Crusca e fin quì tutto bene. Tre giorni fà Crusca ha cominciato a comportarsi in maniera sospetta: gironzolava senza sosta, annusava continuamente il terreno e faceva prove di scavo; il secondo e il terzo giorno tutto tranquillo e oggi la sorprendo a scavare una buca profonda e, senza disturbarla, la osservo armato di macchina fotografica in attesa di quello che sospettavo. Infatti dopo circa un'ora ecco che depone quattro belle uova. Ora mi domando: io non ho altri maschi se non un' Horsfieldii che però è in un'altro recinto e non ha contatti neanche casuali con le femmine e, dato che l'unico che avevo l'ho sostituito proprio con lei, chi è il padre? Presumo che sia un fenomeno di anfigonia ritardata e chiedo agli amici consigli di come mi devo comportare al momento della denuncia alla G.F.S. dato che non sò cosa scrivere nelle caselle di riconoscimento riservate al padre.