Ciao,io sono possessore di due th.E' da un mese che ho notato uno strano comportamento della mia testudo più grande di sesso maschile(13-14cm) nei confronti della mia tarta un pò più piccola(10-11 cm che credo sia una femmina).Quando gli porto da mangiare nella loro vaschetta,capita almeno una volta al giorno che mentre mangiano, la tarta più grande(maschio) si avvicina alla tarta più piccola ed inizia a mordergli la testa e le zampette,e inizialmente non mi preoccupo più di tanto perchè sembrano i movimenti del rituale di accoppiamento,ma quando la piccola inizia a scappare il maschio la insegue per una decina di centimetri e quando ormai la piccola è lontana dalla vaschetta con il cibo, il maschio torna indietro e continua ad abbuffarsi;a quel punto io prendo un po di cibo e lo metto vicino alla piccola perchè ho paura che il maschio non la faccia mangiare tranquillamente.
Secondo voi da cosa è dovuto questo strano comportamento?
Ah inoltre di solito ogni anno il maschio sembra che si accoppi con la piccola,svolgendo tutto il rituale di accoppiamento(ma dato che la tarta piccola non ha ancora raggiunto la maturità sessuale, non depone uova) mentre quest'anno, non l'ho mai viste fare questo solito comportamento.
Tra breve,se riuscirò a sapere con certezza il sesso della tarta piccola comprerò altre 2 femmine in modo che il maschio non disturbi in continuazione solo una tarta.