Citazione Originariamente Scritto da fbolzicco Visualizza Messaggio
quando mi sono interessato alla questione ho scoperto che in realtà è illegale fino ad un certo punto, in quanto il regolamento postale si vieta di spedire vertebrati (tartarughe quindi comprese), ma è anche vero che il modo migliore per spostare un rettile è quello di limitarne la visibilità e lo spazio di movimento e ovviamente gli sbalzi di temperatura (ho visto personalmente un documento del ministero preposto che indicava il modo corretto per spedire un rettile), diciamo che quindi la porcata è spedire rettili senza che ci sia scritto sopra: "trasporto animali vivi, maneggiare con cura"
Mi spiace contraddirti ma ho sviscerato la questione con spedizionieri e vettori quando scrivevo altrove: in Italia si possono spedire animali vivi ma solo con furgoni specificamente attrezzati con circolazione d'aria, condizionamento e altre amenita' varie, ma NESSUN vettore ha questi mezzi ne' intende spendere denaro per comprarne vista la pochezza delle volte in cui sono necessari. L'unico sistema funzionante e' la spedizione aerea ma con i costi e le scomodita' del caso