Citazione Originariamente Scritto da Gianni Visualizza Messaggio
Questa mattina dopo 36 ore di "travaglio" la prima tartarughina è uscita dal guscio. Uova deposte in terra in 27 maggio e messe in incubatrice (artigianale) il 03 giugno. Dunque 60 giorni circa e nata la prima. Volevo rassicurare tutti quelli che hanno paura della temperatura troppo alta che in realtà le uova, non essendo completamente interrate anzi le mi sono solo poggiate, non percepiscono quella temperatura soprattutto se ventilate costantemente l'incubatrice. Importante è l'umidità. La tartarughina è nata con il sacco vitellino completamente asciutto ed è arzilla. Ha bevuto subito e comincia a mangiare. Testudo hermanni. Adesso ci sono altre due uova della stessa covata e 4 deposte il 07 luglio. Aspettiamo.
La temperatura è un fattore importante per il corretto sviluppo dell'embrione e del nascituro. Essa deve essere rigorosamente nel range previsto, altrimenti si rischia
Anche l'umidità è importante, come sottolineavi.


Citazione Originariamente Scritto da Fasa86 Visualizza Messaggio
Ma appena le piccole tarte rompono l'uovo, si devono lasciare (finchè non escono del tutto) sempre dentro l'incubatrice? E con le stesse condizioni (temperatura/umidità)?
Solitamente i nascituri si trasferiscono in una diversa scatolina, dove non possono far danni alle altre uova e dove sono al sicuro.
Alcuni utilizzano una incubatrice cosiddetta di schiusa.