Dopo tanto parlarne, ho deciso di pubblicare anche io le foto delle nostre Emys autoctone.
I siti in cui è ancora possibile vederle in natura non mancano in tutta la Calabria, per adesso vi mostro quelle avvistate in due aree protette della Provincia di Cosenza.
Iniziamo da un'area palustre di pianura, addirittura in queste zone è possibile vederle anche nei canali di scolo a bordo strada, con un po' di attenzione.
Siamo riusciti a beccare solo questa coppia, le altre sono riuscite a intanarsi velocemente nel fondale fangoso. Per prenderle in questa zona è necessario calarsi letteralmente in acqua...
Il piastrone della femmina è decisamente danneggiato, forse da qualche incendio, che grazie all'intelligenza umana non manca mai in quella zona, o una semplice predazione. Tra l'altro nella zona limitrofa all'area protetta, viene fatta la pulizia fluviale selvaggia, senza tener conto di flora e fauna...
Le foto successive invece si riferiscono a tutt'altro ambiente, penso di poter dare un riferimento, parlando dell'area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Si tratta di stagni situati tra i 1300 e i 1600m d'altezza, in un'area di difficile accesso se non dopo diversi km a piedi. L'area è segnalata anche su diverse mappe. Godetevi questo spettacolo puro.
Una panoramica di uno stagno:
E qui un altro