Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: sono contrario al bagnetto!!!!!
Penso anch'io che il bagnetto, nella maggior parte delle condizioni di allevamento, sia utile.
Purtroppo, nei nostri recinti non è sempre così facile riprodurre con sufficiente accuratezza le condizioni naturali, sarebbero troppe le variabili da controllare, anche per un allevatore molto esperto.
E' per questo che in cattività si possono adottare degli "accorgimenti" che possono aiutare i nostri animali a migliorare le loro condizioni: il bagnetto è uno di questi.
E' comunque vero che se si decide di fare il bagnetto, si deve farlo nel giusto momento e nel giusto modo. Faccio un esempio: quest'anno mi si sono svegliate alcune T. hermanni intorno al 20 febbraio, abbastanza in anticipo rispetto al solito qui a Roma. E' successo in una giornata di scirocco abbastanza calda. In questo caso, mi sono limitato a lasciare a disposizione un sottovaso con l'acqua da bere, senza fare bagnetti. Questo perchè ero ben conscio che le temperature si sarebbero riabbassate, e quindi poteva non avere senso farlo in quel momento.
Alcune tartarughe, nelle ore più calde della giornata, hanno approfittato del sottovaso con l'acqua, altre non lo hanno utilizzato. Quasi tutte hanno mangiato. Ho lasciato decidere loro.
Poi le tartarughe si sono di nuovo interrate, per spuntare nuovamente intorno al 20 marzo. In quel momento, ho deciso che un bagnetto poteva essere utile. Ho avuto l'accortezza di farlo in una giornata calda, al sole, e senza correnti d'aria, ad una temperatura dell'acqua simile alla temperatura esterna.
Le tartarughe si sono così idratate, alcune tartarughe hanno defecato e/o espulso gli urati.
Insomma, con i giusti accorgimenti e nel giusto modo, ritengo che il bagnetto in acqua tiepida al risveglio dal letargo sia utile più che dannoso.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum