allora non capisco bene dalla foto,comunque mi sembra che abbia una ritenzione degli scuti,l'acquario mi sembra piccolo,il livello dell'acqua a quanti cm è? come l'alimenti?
allora non capisco bene dalla foto,comunque mi sembra che abbia una ritenzione degli scuti,l'acquario mi sembra piccolo,il livello dell'acqua a quanti cm è? come l'alimenti?
Allora L'acqua e alta 3 cm , lo so che e bassa ma non trovo zone emerse abbastanza alte.Per quanto rguarda l'alimentazone come alimento base uso i pellet e un paio d volte lalla settimana le do un pezzetto di insalata.Per quella cosa sul carapace mi devo preocupare?Al piu presto prendero una vasca piu grande.
Allora Zorua, ci sono un paio di cose da rivedere nell'allevamento della tua tarta.
1) alimentazione. Alimentala 1 volta al giorno, la mattina, con pesce fresco o decongelato (latterini, alici, gamberetti, alborelle etc), 1 volta a settimana dai pellet multivitaminici di buona marca, 1 volta al mese fegato o carne (pollo o coniglio), lascia sempre un pezzo di osso di seppia a disposizione nella vasca. Se la tua tarta già la mangia somministra verdura (radicchio rosso o cicoria) 2 volte a settimana al posto del pesce. Se per caso utilizzi gamberetti essiccati, buttali sono pericolosi e poco nutrienti.
2) vasca. Devi alzare il livello dell'acqua (deve essere almeno il doppio del carapace della tua tarta), per la zona emersa puoi usare un pezzo di sughero non trattato ed ancorarlo ai bordi della vasca con delle ventose. Sulla zona emersa devi puntare 2 lampade (1 lampada a raggi UVB al 5% ed una spot opaca da 40 watt) per permetterle di fare basking e cambiare correttamente gli scuti (anche secondo me le macchie che vedi sul carapace sono dovute a ritenzione delgli scuti). Procurati al più presto un filtro per evitare cambi d'acqua frequenti ed in inverno un riscaldatore (la T dell'acqua deve essere costantemente sui 23°-24°).
Nell'attesa delle lampade se hai la possibilità cerca di esporre la tarta ai raggi del sole, evitando correnti d'aria e surriscaldamenti.
Ciao,
per quanto mi piacerebbe mettere in pratica i vostri consigli ci sono i miei genitori come ostacolo, per esempio :"E vissuta fino adesso e quindi vuol dire che vive bene cosi".come per dire che non gli interessa nulla. Ma comunque tento di convincerli.
Qualche consiglio per dove comprare il filtro ,riscaldatore ,ecc.. ?e che tipo?
Purtroppo la tua è una condizione comunissima, dovrai mettere da parte un po' di soldi via via per comprare tutto il necessario per far stare bene la tua tarta. Ci sono comunque degli accorgimenti per spendere il minimo necessario!
1) Ti consiglio come prima cosa di cambiare la vasca! Ti sembrerà una spesa inutile ma tutti gli "aggeggi" necessari per far star bene la tua tarta sono calibrati per i litri d'acqua che essa contiene per cui se li compri adesso poi dovrai necessariamente cambiarli quando la vasca che hai sarà diventata piccola (le trachemys crescono molto!). La vasca Samla è un ottimo compromesso, anche le misure più grandi costano pochi euro.
2) Per la zona emersa, come ti ho detto, puoi usare un pezzo sughero (lo trovi nei brico center) che puoi ancorare alla vasca con 2 ventose (ferramenta). Il sughero prima di posizionarlo fallo bollire per 15 min per due volte consecutive per eliminare le sostanze chimiche con cui è trattato.
3) La lampada spot è una comune lampadina opaca da 40 watt (supermercati) che dovrai puntare sulla zona emersa in modo che sotto di essa ci siano circa 30°C.
4) Per il filtro c'è una bellissima scheda dove sicuramente troverai le risposte alle tue domande. Te la linko:
http://www.tartarugando.it/content/196-il-filtro.html
5) Per il riscaldatore e la lampada UVB puoi aspettare fino a che le temperature non scenderanno, l'acqua necessiterà di essere riscaldata e non potrai più esporre la tarta ai raggi del sole.
Ok grazie dei consigli,
Di soldi non ne ho molti ma visto che si avvicina il mio compleanno ( 9 settembre) credo che faro su un bel gruzzoletto.
Per quanto riguarda la vasca dove posso prenderne di pu grandi?e che non abbiano un prezzo troppo alto.
E per il cibo domani vado al supermercato a prendere latterni e gamberetti.
Ultima modifica di zorua1998; 24-07-2012 alle 22:01
Comunque la Ritenzone degli scudi e grave?
Che posso fare per farla guarire?
Grazie in antcipo per le risposte.
La vasca puoi trovarla all'Ikea, ne hanno di tutte le misure o in Briko center di quelli ben forniti.
La ritenzione dgli scuti non è grave di per sè ma espone la tartaruga a rischio di infezioni della corazza dato che i batteri si annidano nelle porzioni parzialmente distaccate degli scuti. La causa sono le condizioni non idonee di allevamento. Per farla guarire devi garantire raggi UVB (lampada o raggi solari diretti) ed acqua sempre pulita.
Ok grazie
allora per le macchie credo sia perchè sta acmbiando gli scuti ; per la specie è identica a quella che ha la mia ragazza ( una scripta)
Non credo sia per la muta perche va avanti da diverse settimane.
ah e allora non saprei sorry
Tranqullo,Altro problema (credo) : ieri ho messo nella vasca un osso di seppia ma la tartaruga lo igniora completamente anzi ci sale sopra.Che posso fare?
tranquillo anche le mie facevano così vedrai che quando ne avranno realmente bisogno lo addenteranno però se la tuA tartaruga è piccolina spezzettalo oppure spolveralo sul cibo che le dai ( dalle il cibo dalla tua manos e lo spolveri se no in acqua si disperde )
Si inatti ora che le ho dato un pezzettino di circa 2cm lo sta addentando.grazie del consiglio.