Citazione Originariamente Scritto da Zeni Visualizza Messaggio
Carissimi di Tartarugando,

ho una questione... Dolcetto & Barbera, le due Horsfieldi che rendono vivo il nostro piccolo giardino, dovrebbero stare una ventina di giorni senza la nostra presenza.

Il luogo è tartarughescamente conforme: substrato di corteccia ma parecchio trifoglio, fiorellini ovunque, rosmarino che adorano per imboscarcisi, casetta in legno, siepe sotto la quale si infrattano a prendere fresco. L'acqua è "garantita" da un innaffiatore azionato per le piante 15 min. al giorno, la sera. Sole in una parte del giardino, ombra nell'altra.

Colei Che Ogni Mio Capriccio Tollera e Compatisce in Silenzio ed io ce ne andremo in vacanza per una ventina di giorni e non abbiamo nessuno che possa controllare frequentemente la situazione.

Consigli? Rischi? Suggerimenti?

Siamo pronti a tutto per salvaguardare le due piccole belve (che, dimenticavo, hanno 3 anni). Piuttosto me le porto dietro!!

Un grazie a tutti,
Ciao, io ho lo stesso "problema", ho inserito piante di tarassaco, cicoria e kalanchoe acquistate già grandicelle in vivaio in modo da garantire cibo fresco con continuità.
Le mie tarte snobbano abbastanza il tarassaco preferendo l'indivia riccia che gli sommonistro io, comunque penso che in caso di necessità azzanneranno anche il tarassaco, inoltre ho provato a mettere sotto a un rifugio in ombra che non hanno mai utilizzato alcune foglie di insalata e vedo che seccano piuttosto lentamente.
Sto progressivamente diminuendo le somministrazioni di cibo in modo che si abituino ad essere autonome.

Piuttosto il problema che potrebbe esserci è quello dei ribaltamenti, se la tarta dovesse per qualche motivo ribaltarsi al sole senza riuscire a rigirarsi da sola penso che porebbe morire.
Del resto il problema l'ho anche adesso perché sono fuori casa dalla mattina alla sera e se succede qualcosa nessuno può intervenire.
Incrociamo le dita!