Ciao a tutti!
ho notato che una delle mie piccole (4 anni) THB cerca di mangiare i piccoli sassi che ci sono nel terreno... perché?? hanno due ossi di seppia nel recinto....
Ciao a tutti!
ho notato che una delle mie piccole (4 anni) THB cerca di mangiare i piccoli sassi che ci sono nel terreno... perché?? hanno due ossi di seppia nel recinto....
Mangiano sassetti perchè sentono la necessità di assumere il calcio.
Gli ossi di seppia sono freschi?
attenzione se riesce ad ingerirne uno potrebbe rischiare la vita quindi cambia il prima possibile il substrato e gratuggia l'osso di seppia sul cibo(non so pero se quello che usi tu va bene)
Il substrato è terra normale e torba..
io sapevo che era sbagliato grattugiarlo sul cibo perché potrebbero assimilarne in quantità eccessiva alla necessità e avere calcoli renali, e che dovevano "servirsi da sole" all'occorrenza.
L'osso di seppia che uso è l'unico in commercio qui: avrò già chiesto ad una decina di pescherie, nessuno ha quello fresco perché le seppie arrivano già pulite.
Io non lo grattugio mai sul cibo l'osso di seppia, lascio regolare le tartarughe.
Se ne grattugi un po' ogni tanto, comunque, non è che è un problema
L'osso di seppia della pescheria di solito è quello preferito.
Qualche anno fa sono stato in vacanza in Puglia e ne ho trovati diversi sugli scogli. Quelli sono stati divorati.
Quelli per canarini di solito sono un po' snobbati.
Comunque considera che se le tartarughe hanno il sole a volontà e sono alimentate correttamente, il bisogno dell'integrazione di calcio è minore.
Ti consiglio di andare in Puglia nel Salento, ci sono dei posti di mare che sono dei veri e propri paradisi
E così rimedi pure gli ossi (prendine qualcuno pure per me )
Beh comunque io non mi preoccuperei più di tanto visto che il sole c'è e l'alimentazione è corretta
ahahahah! una vacanzina me la farei pure, con la scusa degli ossi di seppia!
Ma allora perché Virna mangia i sassi?? è una di quelle che mangia di più in assoluto (infatti ha gli scuti segnati, mannaggia a lei!) ed è fuori dal rifugio dalla mattina fino alla sera... Ci rinuncio a capirle!
è piramidalizzata?crea anche un rifugio sempre umido.
gli ossi di seppia che vendon nei negozi di animali son stati grattati e lavati per standardizzarne le dimensioni e togliere l'odore di "pesce".quelli che trovi sulle spiagge son belli profumati di pesce e loro son molto attirate da questo profumo, prova a chiedere in pescheria se ne hanno, alle volte vendon seppie e totani non disossati e unisci l'utile al dilettevole: tu ti fai una scorpacciata di pesce e tieni da parte tutti gli ossi
al momento non è piramidalizzata, ha solo gli scuti segnati... ma credo che sia per la quantità di cibo che mangia, lei è una ingorda da paura! Comunque seguirò i tuoi consigli, bagnerò più spesso di quanto non faccia il terreno nei rifugi.. grazie!
Eh, lo sapevo... il problema è che ho già passato tutte le pescherie nel circondario, almeno una decina, ma tutti mi hanno detto che arrivano già puliti, quindi al momento l'unico osso di seppia possibile è quello commerciale... comunque continuerò la mia ricerca!
Altrimenti? quali altre fonti di calcio ci possono essere in alternativa alla seppia? Ho letto che alcuni usano le ossa di bovino...
bagnane solo uno di rifugio, non tutti quanti così potranno decidere se stare in uno sciutto o in uno umido.
in farmacia vendono il carbonato di calcio, attenzione fatti dare quello e non il bicarbonato di calcio.mettilo in un sottovaso e invece di sgranocchiare l'osso di seppia si papperanno quello