Da circa 2 settimane possiedo 4 tartarughe hermanni (penso "greche")
non sapendo come tenerle e come costruire il recinto. mi sono informato un po su internet e alla fine ho scavato una buca di piu o meno 1 metro di lunghezza e 60-70 cm di larghezza, dopodiche ho interrato della rete metallica a maglia fine sul fondo e su tutti e quattro i lati...fino a settimana scorsa avevo usato la rete che usciva dal terreno per fare il recinto ma dopo che le tartarughine cercavano di arrampicarsi e cadevano rimanendo capovolte, ho deciso di comprare una recinzione in legno, ora le tartarughe non cercando piu di scappare
ho seminato l'erba e in questi giorni sta spuntando...
ho costruito la casetta e l'ho appoggiata sul terreno e la rete che avanzava l'ho appoggiata sopra al recinto... le tartarughe sono dalle 5 di pomeriggio in poi nella casetta e sembra molto apprezzata
cio che mi preoccupa ora è che una delle 4 tartarughe è molto piccola penso che non superi l'anno di età e con fatica apre l'occhio destro! ora lo ha semiaperto invece sta mattina era completamente chiuso!
secondo voi cosa puo avere?
potreste darmi qualche informazione su come fare affrontare il letargo alla piccola? perchè qua da me di inverno il terreno va sotto 0 e spesso nevica....
invece le altre 3 tartarughe hanno: una 2 anni, l'altra 3 e una sui 5...
l'alimentazione per ora è composta da qualche pomodoro (1 volta a settimana) e tengo sempre l'insalata e altre verdure in frigor e di mattina passo e ne metto un po e idem il pomeriggio... tutte piu o meno mangiando.. sto sbagliando qualcosa?
per ora ho fotografato quelle di 3 e 2 anni...
ah dimenticavo, per l'acqua ho preso un sottovaso! che mi sembra pero troppo a gradini per la piccola e troppo piccolo per quella di 5 anni