Ciao a tutti, sto pensando di cambiare filtro interno per Tartarughiera, adesso ho il filpo 300, siccome é molto scadente, mi potreste dare qualche nome di filtro intorno ai 20 euro per una Tartarughiera 60lu 36largh 22h?
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare filtro interno per Tartarughiera, adesso ho il filpo 300, siccome é molto scadente, mi potreste dare qualche nome di filtro intorno ai 20 euro per una Tartarughiera 60lu 36largh 22h?
Io ti darei volentieri un consiglio ma prima dovrei sapere la dimensioni delle tartarughe che ci allevi dentro, la specie e quante
Ricorda: il filtro è il cuore del tuo acquario, è importantissimo!
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
La mia Tartarughiera è una tugaland 60, ho deciso di non comprare il filtro, ma di utilizzare l'interno dell'isola come filtro. Ci ho collocato una pompa di ridicolo ,l'ho circondata da lana filtrante e ci ho messo anche tanti canolicchi avvolti in due calze nei pressi dei buchi dove entra l'acqua nell'isoletta. Potrebbe bastare? Alla fine ho solo una sternotherus di un anno..
Per una Sternotherus (Odoratus?) di un anno ti consiglio questo filtro interno definitivo:
Filtro interno Pick Up 2010 Eheim 500l/h del prezzo di 21 euro.
Lo uso io per una Odoratus adulta, è un filtro meccanico (solo spugna) che però l'ho modificato tagliando un pezzo di spugna e aggiungendo dei cannolicchi. Prezzo minimo e avrai l'acqua sempre limpida e cristallina
Ti accorgerai ben presto che l'isola filtro sarà peggio del tuo vecchio filtro
Mei ciuc che luc!
Come mai mi sconsigli l'isoletta? se dovessi mettere un filtro dovrei mettere uno con l'uscita incanalata in un tubicino che andrei a inserire nel tubo della parte alta dell'isola, altrimenti il filtro occuperebbe troppo spazio.. altre idee?
è buono quel filtro interno che hai linkato Zine ?
Perchè tra un mesetto quando dovrai fare la manutenzione capirai quanto è scomodo e quanto è quasi impossibile esportare le spugne per sciacquarle senza toccare i cannolicchi che a sua volta lasceranno tutto lo sporco in vasca perchè dovrai spegnere la pompa. Aggiungendo poi che la filtrazione sarà abbastanza pessima e questo non lo dico solo io che per altro non ho mai provato...ma tutti gli utenti che sfortunatamente hanno ascoltato il negoziante acquistando una tartarughiera con isola filtro siliconata.
Per acquari con 50/60 litri e un'Odoratus dentro posso garantirti che è perfetto. Come ho detto facendo la modifica che ho scritto perchè questo filtro nasce solo con la spugna e non basta.
Mei ciuc che luc!
Grazie per il consiglio, se dovessi trovarmi cosí male più avanti provvederó a comprarlo. Visto che dovrei posizionare il filtro all'interno dell'isoletta, sarebbe possibile direzionare l'uscita del filtro nel tubicino dell'isoletta ?
Possiedi una tartarughiera vero? Cioè una vasca in vetro con la parte anteriore più bassa.
Di solito queste contengono un'isola in resina siliconata al vetro che funge da filtro.
Uff....cerco sempre di far sbattere la gente il meno possibile andandogli incontro ma in questo caso l'unico suggerimento che posso darti è cercare di scollare la zona emersa dal vetro con un taglierino, tutto questo molto delicatamente.
Perdonami ma l'isola filtro è sconsigliatissima, non è sicuramente colpa tua, non c'entri nulla ma, come ti ho già detto, non è assolutamente un opzione da prendere in considerazione come filtraggio per le cause già descritte.
Comunque fatti le tue esperienze, così potrai constatare da solo.
Mei ciuc che luc!