Citazione Originariamente Scritto da Zine Visualizza Messaggio
Beh, per le Odoratus, dato l'areale di provenienza, è consigliabile far fare loro 2/3 mesi di letargo.
E' consigliabile sempre il letargo controllato, però vale sempre lo stesso discorso, meglio farle letargare dopo i 2 anni di età.
Aggiungo che il primo anno di letargo è molto consigliato non superare le 4 settimane di letargo, aumentando secondo l'esito del precedente letargo.

PS sono tutte cose che ho imparato da un grande allevatore di Sternotherus Odoratus come Gianmarco Odorizzi in un bellissimo articolo su questa specie su Testudo Magazine che consiglio vivamente a tutti!
ah ok allora farò dei letarghi controllati e graduali allungandoli di anno in anno.. :P non l'ho mai letto testudo megazine, dovrò informarmi.. :P

Citazione Originariamente Scritto da danielut Visualizza Messaggio
Hai ragione! Ora ricordo quella discussione^^^
eh si.. vabbè ma ho deciso di non mollare perchè mi piacciono troppo questi animaletti.. *.*

poi quando inizio i "lavori" per così dire aggiornerò questa discussione con le foto dei vari step...
oltretutto stavo pensando che quando sarà tutto pronto, prima di inserire le tarte forse sarebbe meglio aspettare qualche settimana per dare il tempo alle piante e all'ecosistema di riprendersi e stabilizzarsi.. che ne dite?