Di nuovo un saluto a tutti voi. Vorrei esporvi la mia piccola esperienza e chiedere consiglio a chi ne saprà più di me in merito all'allevamento e all'alimentazione della mia geochelone sulcata. Precisando che ho preso la tartaruga (con certificato Cites) con cognizione delle sue esigenze di spazio, alimentazione e caratteristiche, vorrei porre una domanda in merito al tipo di alimentazione che le sto fornendo ed al modo in cui la sto allevando. So bene che bisogna integrare il fieno ed abituarle sin da piccole a mangiarne, ma nel mio caso vedo che la piccola non lo gradisce proprio, come se non lo vedesse nemmeno. Idem per alcune erbe di campo che ho provato a somministrarle. Mangia solo insalate di verdure (lattuga, radicchio, riccia, indivia, cicoria) che sono solito prepararle e fornirle in un cocktail, lasciando a lei la scelta della verdura più gradita quel giorno
Non mangia niente altro.
Le integro almeno una volta a settimana osso di seppia in polvere, per fornirle un apporto di calcio costante, anche le pale di opuntia, opportunamente tagliate, al momento non rientrano nel suo menù. La baby è nata il 15 Aprile scorso, io ce l'ho da poco più di un mese e da 2 giorni l'ho spostata in un vaso-terrario (grande) in giardino, in attesa di completarle il suo recinto e di lasciarla libera di scorrazzare. Considerando che vivo a Lecce e che le temperature attuali si assestano su quasi 40° di giorno e 24° la notte (l'umidità di giorno al momento è sempre sul 40%, la notte sale un po' fino al 60-65%), pensate vada bene, oppure dovrei tenerla ancora in terrario (Quest'ultimo opportunamente allestito con lampada in ceramica di 100W, neon UVA-UVB, rifugi, zona calda a 32-33° costanti, fredda a 25°, umidità sempre sotto il 40%) fin quando non sarà cresciuta ancora un po'? La piccola è vivacissima, ha dei ritmi molto regolari, mangia 2-3 volte al giorno, in genere mattina e sera con qualche spuntino pomeridiano, cammina e si muove tanto, passa le giornate a dormire e scorrazzare senza sosta .
Perdonate se mi sono dilungato un po' ma gradirei scambiare informazioni e ricevere pareri/consigli da chi sicuramente ne saprà più di me.
Vi allego alcune foto di un mese fa, nelle quali la tarta aveva un mese (è cresciuta già parecchio, appena farò nuove foto le posterò).
E qui potete vedere il terrario interno, nel quale conto di farla crescere nei mesi invernali per i primi 2-3 anni di vita. La lampada visibile in foto è quella vecchia, ero in attesa della consegna della lampada in ceramica attuale.