Citazione Originariamente Scritto da perry70 Visualizza Messaggio
le 3 che hai citato sono identiche come dimensioni, raggiungono i 16 cm.
secondo me, spesso sui forum, vige un passaparola sui metodi di allevamento senza che ci si fermi un attimo a ragionare.
io cerco sempre di rapportare la vita in acquario con quella in natura ( ovviamente facendo le debite proporzioni ) e in natura non possiamo pensare che le specie che abitano le stesse zone non vengano a contatto.
poi è chiaro che non metterei mai una pelodiscus con una reevesi anche se entrambe hanno gli occhi a mandorla
io ho carinatus, odoratus e kino insieme e vi garantisco che, senza aver mai aggiunto valium o xanax nella vasca, non hanno mai avuto il minimo problema.
Le carinatus difficilmente arrivano ai 16 cm,di solito sono di 12-13 cm mentre le leucostomum possono arrivare fino ai 18 cm,io ne ho una che si avvicina a questa misura,e ti assicuro che la differenza con le carinatus è notevole.
Per quanto riguarda la convivenza come ho già detto in natura l'areale è lo stesso e sicuramente si incontrano,ma personalmente sono contrario al raggruppamento di più specie anche se simili in un ambiente "ristretto" come un acquario,quindi io non sto dicendo che non vanno tenute insieme perchè possono disturbarsi a vicenda (poiché come dici tu non ti è capitato),ma è una mia idea personale uno e libero di prenderla in considerazione o non.