Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor
Re: Problemi ibridi di tartaruga
io nel corso degli anni mi son fatto un'opinione al riguardo delle ibridazioni.
non lo trovo eticamente corretto utilizzare esemplari rari o di cui è bene conservare intatto e puro il patrimonio genetico: non incrocerei mai una minor minor con una depressus per esempio o una hermanni hermanni con una hermanni boettgeri.
non trovo però sconcertanti gli ibridi di specie come alcune subrubrum, le odoratus e le carinatus di cui ormai è pieno il mondo e delle quali non importa quasi a nessuno del patrimonio genetico dato che ormai son quasi tutte CB e i prelievi in natura sporadici.
troverei preoccupante invece l'incrocio di specie alloctone con specie autoctone le quali cucciolate, se liberate per incuria o altro, andrebbero a inquinare geneticamente le popolazioni presenti sul territorio in maniera non naturale.ad esempio incrociare una trinacris con una emys padana e liberare i piccoli in Sicilia sarebbe un danno inestimabile.
agli bridi in realtà siam abituati tutti ormai: basta vedere i piccoli delle Trachemys che si trovan nei negozi negli ultimi anni.penso che le farm che le riproducono non facciano molta attenzione alla purezza delle loro colonie se le uova prodotte son al di sopra di certi limiti di fertilità.
addirittura ho visto esemplari WC di zone di interdizione di picta a dir poco spettacolari perchè badate bene che in natura certe ibridazioni avvengono normalmente.
per quanto riguarda la salubrità degli ibridi non ho grandi esperienze, ho solo notato che alcuni ibridi di sottospecie diverse di graeca crescono molto velocemente, come anche alcuni ibridi di trachemys.gli ibridi di graeca per esempio li ho visti quasi tutti olivastri quindi bruttarelli rispetto ai genitori mantre gli ibridi di trachemys spesso son più colorati.
l'ibrido della foto sopra a parer mio è molto bello
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum