Eccoci qui tornati dal veterinario.... mi ha confermato che di micosi si tratta e che è abbastanza vecchia come infezione, per cui l'ho comprata già piena di micosi ma il fatto che sono nuovo in materia di testuggini ha fatto si che non me ne accorgessi all'acquisto.... (il venditore avrà sicuramente le orecchie che fischiano per quanto ho imprecato contro di lui!!!)
Mi ha cmq rassicurato che non sta male anzi, la vede molto attiva, mangia molto e cammina tutto il giorno... anche peso e dimensioni sono buoni per l'età (non troppo sviluppata ne piccola, il carapace è bello liscio). l'ha "grattata" sulla parte infettata con un bisturi e poi l'ha cosparsa di betadine.... mi ha detto di proseguire con il betadine una volta al giorno per un paio di settimane e il tutto si dovrebbe sistemare.... in caso dovessi accorgermi che l'infezione continua allora torno dal veterinario e prederemo altri provvedimenti.... sono molto felice che Ruga stia bene ma spero che sta maledetta micosi se vada al più presto....
Ora avrei un paio di domande da porvi....:
1. è normale che nonostante abbia una casetta grande piena di paglia la Ruga di notte se ne vada sotto la siepe? anche sotto il diluvio?
2. ho notato in mezzo al giardino una tana di formiche, sono un problema per lei?

Grazie a tutti di cuore delle eventuali risposte.....