Ciao a tutti!
All'ultimo tartaexpo ho acquistato una piccola thb.
All'acquisto pesava esattamente 20 gr.
Fino a settimana scorsa l'abbiamo tenuta in osservazione in casa (ed il suo peso è salito a 27 gr), in un vecchio acquario allestito con lampade ecc; ora sono 7 giorni che è all'esterno, nel suo recinto.
Oggi l'ultima pesata: 25 gr.
Appena acquistata abbiamo fatto fare un esame delle feci dalla quale è risultata la presenza di ossiuri, tuttavia abbiamo deciso di non sverminare, su consiglio del veterinario, in quanto la piccola sarebbe stata poi allevata in giardino e avrebbe mangiato erbe di campo quindi avrebbe comunque potuto nuovamente prendere i parassiti.
Oggi ho notato che dopo la defecazione aveva due piccoli ossiuri vicino alla cloaca.
Ora il quesito è questo: dite che lo stress dovuto al trasferimento in giardino abbia inciso sulla proliferazione dei parassiti? io credo di si ed è per questo che non so cosa fare: porto la piccola a sverminare quanto prima, ma cio significherebbe stressarla ulteriormente, o cercare di lasciarla tranquilla nel recinto in modo tale da farla riprendere un po?
La piccola, seppur poco, mangia ed esce spontaneamente dal rifugio.
Nella seconda opzione: il monitoraggoi del peso ogni quanti giorni potrei effettuarlo? andrebbe bene una pesata alla settimana?
Grazie dei consigli.