In questi anni mi è capitato di tutto, tantissime tartarughe da curare...ma mai mi era capitato di essere contattato da utenti che mi offrivano gratuitamente degli esemplari in salute.
Stavolta mi è successo, sono stato contattato qui su Tartarugando da un utente che per cause di forze maggiori non poteva più accudire le proprie bestiole e in un attimo ci siamo accordati.
Questo week end sono passato da Alext e ho prelevato queste 2 meravigliose creature.
Questi 2 esemplari di Sternotherus Odoratus sono nate nel 2009 e aquistate in un negozio di Verona che conosco bene quando misuravano alcuni cm.
Alex e la moglie gli hanno subito allestito una vaschetta ma non sapendo il corretto allevamento si sono prontamente affidati a noi leggendoci molto. Risultato un bell'acquario 80x40x60 della Ferplast con filtro Pratiko 200, lampada uv, riscaldatore e zona emersa....ma la cosa più importante per la salute delle bestiole è stata l'idea di allevarle già da subito in acqua alta con numerosi appigli, vegetazione e pesci (Endler).
L'alimentazione corretta e il continuo movimento delle bestiole ha fatto si che crescessero alla perfezione, nell'ultimo anno magari bisognava alternare più giorni di digiuno ma mi ha colpito la grande passione di Alex che si può notare tutta vedendo queste 2 bellissime femminucce.
Quindi faccio i miei più sinceri complimenti ad Alex che invece di venderle per guadagnare qualche soldino ha preferito donarle a me, rendendomi molto orgoglioso!
Le bestiole misurano entrambi 9,5cm di carapace, pesano 142 grammi e come già detto hanno 2 anni e mezzo.
Ora verranno affidate al mio caro socio Alessandroc che molti di voi conoscono dove conviveranno insieme ad altri 2 esemplari di Odoratus femmine e un maschio in un super mega acquario da 150x60x60!
Non avrei sicuramente avuto difficoltà a trovare altre persone competenti e appassionate che potevano prendersene cura!
Infatti ho già pronta un'altra Odoratus per Sterny!
Complimenti ad alext, uno dei tanti utenti del forum che scrive poco ma legge molto!
PS: mi ha pure regalato un sacco di gamberetti e uno di latterini!