Beh...è normale che bisognerebbe evitare sempre di far convivere esemplari baby con adulti, in certi casi meglio non copiare la natura, non sempre è meglio per loro...
Per il resto, ti posso garantire che la Pelomedusa sa nuotare benissimo però bisogna anche farla abituare alla profondità quindi poco alla volta, meglio iniziare sempre con acque dove possono respirare appoggiando le zampe posteriori sul fondo. Ovviamente sulla scheda di allevamento non ho potuto scrivere che nuotano alla perfezione altrimenti gli utenti che leggono le gettano immediatamente in 40cm di acqua, non hanno le abilità delle Trachemys ma, abituandosi, pian piano raggiungono abilità nel nuoto sbalorditive e tutto questo può solo far bene a loro.

Anni fa avevo provato a sperimentare una rampa con un miscuglio di silicone e ghiaino, lo bocciata dopo pochi mesi perchè i sassolini, dopo un pò, si staccavano. Ho provato pure con la sabbia ma l'invenzione mi ha fatto schifo...alla fine mi son rotto di svenarmi e ho optato per il tradizionale sughero o i tappetini di plastica rigida dove non ho mai avuto problemi, ah...ho anche delle rampe di resina, però quelle costano...