Mi sembra un'ottima dieta, varia e nutriente. Solo un consiglio, se fossi in te eviterei il pomodoro (fermenta ed è ricco di zuccheri) e preferirei radicchio rosso e cicoria.
Mi sembra un'ottima dieta, varia e nutriente. Solo un consiglio, se fossi in te eviterei il pomodoro (fermenta ed è ricco di zuccheri) e preferirei radicchio rosso e cicoria.
E evita anche la zucchina, di certo non rientra nella dieta di una Graptemys p.
Come parte vegetale (non indispensabile per questa specie) limitati a lattuga, radicchio o cicoria, come alternativa alle piante acquatiche.
piante acquatiche??
Illuminatemi!!
ps l caroteandrebbero bene?
Piante acquatiche: piante galleggianti (per esempio lemna) o sommerse (credo intendesse le più comuni che si usano in acquario come cerathophillum, elodea, cabomba, vallisneria).
EDG ha confermato che sono prevalentemente carnivore.
Direi che a questo punto se dice che le zucchine non vanno bene probabilmente anche le carote non vanno.
Le mie lattura e tarassaco non le mangiavano per nulla.
Come ti ho detto ogni tanto qualche zucchina bollita sì... ma io avevo provato così per caso, senza alcuna base scientifica, visto che altre verdure non ne mangiavano e aveva funzionato quindi tu non darle come ti ha detto EDG
Ultima modifica di Sterny; 23-05-2012 alle 19:06
--------------
Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi
--------------
Esatto. Le tartarughe acquatiche si nutrono in acqua quindi in natura è normale che quelle maggiormente vegetariane si ciberanno di piante acquatiche e non terrestri (un po' come per il fatto che il pesce andrebbe dato d'acqua dolce e non di mare). Ma in cattività viste le difficoltà nel reperire le piante acquatiche, e l'aspetto economico (non conviene comprare delle piante acquatiche per darle in pasto, si dovrebbero prima riprodurre in casa, altrimenti se ne va via un capitale), si può compensare questo dando le varie erbe e verdure che si darebbero a specie terrestri. Carote e zucchine non sono comunque tra le più adatte nemmeno per queste; ogni tanto si possono dare, di certo non gli faranno male, ma meglio orientarsi su alimenti migliori. Per una Graptemys, oltre a grilli, camole e mangime in stick, aggiungi del pesce e puoi anche togliere la parte vegetale.
sì i cibi che dò più spesso sono:
gamberetti congelati
camole
stick
grilli
lattuga-cicoria
pollo
pesce ( di mare )
e mi sto adoperando per le chiocciole, latterini e per pesci vivi
I pesci di mare (e i gamberi) sciacquali bene in acqua dolce prima di somministrarli. I pollo una volta al mese è più che sufficiente.
sono accorgimenti che ho già preso