Ciao sono Oriana e questo è il mio primo messaggio
Ho due thh 1 maschio di 11 anni (e vive con me da 11 anni) e Pippa Nera, la femmina (sempre thh).
Lei l'ho appena comprata al Tarta Expo di v Mecenate (MI) circa 4 settimane fa @ l'allevatore Reptalia (Rep Ceca).
Appena portata a casa l'ho messa insieme al maschio (in calore da circa tre anni) che subito è diventato matto!!!!!!
Ripensandoci avrei dovuto fargli fare una sorta di quarantena, ma avendola comprata da un allevatore certificato, ho pensato che la tartaruga fosse super "pulita"..
L'ha corteggiata per una buona mezz'ora fino all'accoppiamento.
Passano tre giorni (piovosissimi e piuttosto freschi, nonostante fine aprile!): sempre insieme, lei dorme per tre gg sotterrara, lui lento e rilassato, girava, ma nessuna stravaganza.
Premetto che vivono in un terrario in legno (posterò quanto prima alcune foto)
1.5 mt x 1mt, alto da terra 20 cm. Posto sopra il mio terrazzo. Coibentato con uno strato di poliuretano espanso, uno strato di argilla e 370 litri di terra.
Riappare il sole e lui non si da pace, morde ma piano..tutto ok
Finchè, visto il disinteresse di lei e le difficoltà nell'accoppiarsi. il maschio nervoso la morde sempre più forte e ha tentato di ribaltarla, caricandola.
Ho provato a separarli, per dare modo a lei di ambientarsi (so che le tartarughe sono territoriali e le femmine pare ancor di più) e così per una settimana circa. Lui "relegato" al terrazzo e alla casa. Sabato e dom ho ritentato l'incontro ma lui, dopo un po', ancora morde e diventa nersoso. Di nuovo una settimana di separazione e incontri nel fine settimana..
Nel mentre li ho portati dal veterinario, entrambi (dott Millefanti @ Gaggiano, un tipo in gamba e molto appassionato) e, dopo visita e analisi feci, Sandro e Pippa sono in ottima forma.
Ho fatto due chiacchiere con il dottore, spiegandogli che il maschio è bello carico! e come mi sto muovendo.
Dice che entrambi (data l'età e le dimensioni) sono in grado di riprodiursi e accoppiarsi però l'ideale è avere un maschio con 3 anche 5 femmine, per dar modo al maschio di non stressare sempre la solita.
Tuttavia per chi, come me, non può tenere 3 o + tarta, mi consiglia di fare incontri sporadici almeno per il primo anno (la femmina essendo particolarmente territoriale deve conoscere il nuovo ambiente, cosa che col maschio le è impossibile, soprattutto se il nuovo, è stato inserito durante la primavera).
Inizialmente mi sono anche pentita e ho pensato di separare in due il terrario con un cancelletto che posso aprire solo io (perchè anche se il w|e Sandro scorrazza nella terra, mi spiace averlo tolto dal terrario).
Cosa ne pensate voi? Grazie :-)