Lo spazio nella foto è solo una porzione di recinto, è la parte coperta (3mq), poi c'è anche la parte di giardino e prato. La richiesta della razza era solo una conferma poichè me l'hanno appena regalata e in effetti i doc riportano Testudo horsfieldii, ma non essendo un esperto chiedevo.
Dividerò le due tartarughe per sicurezza. Grazie
scusa ma dalla foto sembrava che lo spazio a disposizione fosse solo quello. se hanno giardino e prato a disposizione, nessun problema (anzi potresti tranquillamente fare a meno della "parte coperta" come la chiami tu e lasciarle libere in giardino. E se il giadino è grande , non separarle.
Lo avevo immagginato che lo spazio e´ piu´grande di quello che si vede nella foto .
A mio parere ripeto le lascerei insieme .
io invece le separerei perchè le horsfieldii (quasi tutte di cattura) sono sempre come una pentola a pressione che bolle: han sempre varie specie di parassiti intestinali e molto spesso , anche dopo mesi compaiono stomatiti e altri malanni molto gravi.
vanno separate le sottospecie differenti figuriamoci due specie differenti di cui, per di più, una di cattura.
da cosa derivano queste perle di saggezza?
le horsfieldii non amano l'umidità e avere un angolo perfettamente asciutto a cui accedere può solo che fare del bene.
guarda che per passarsi parassiti e malattie non serve che vengano a contatto fra loro, basta che una mangi le feci dell'altra o che mangi l'erba dove l'altra ha orinato.
addirittura potresti farlo tu calpestando le feci dell'orsfieldii nel suo recinto per poi camminare in quello dell'hermanni.
guardate che su queste cose c'è poco da scherzare e i consigli vanno dati quando si conoscono certe argomentazioni, non per sentito dire.
Da come descrivi hai un giardino abbastanza grande puo costruire due recinti magari piu´piccoli di quello che attualmente hai risolvendo tutti i problemi.