Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
-
-
Appassionato
Re: pulizia acquario
usi il tubo per aspirare le "schifezze" dal fondo, proprio come fai per svuotera l'acquario, solo che... non lo svuoti! Poi rimpiazzi l'acqua aspirata con altra acqua decantata e a temperatura uguale (il possibile) a quella che hai in vasca
La Tartaruga aveva chiesto a Giove: "Vojo una casa piccola, in maniera che c'entri solo quarche amica vera, che sia sincera e me ne dia le prove.
- Te lo prometto e basta la parola: - rispose Giove - ma sarai costretta a vive in una casa così stretta che c'entrerai tu sola."
(Trilussa)
-
Appassionato
si ma non si riesce a fare una pulizia efficace senza aspirare un bel pò di acqua(più della metà) o sbaglio?
-
Appassionato
se l'acquario è piccolo, certamente, ma comunque io ti sconsiglio di fare sempre cambi totali d'acqua. Non è solo il filtro che "matura" ma anche l'acqua deve maturare. Puoi provare a raccogliere il grosso con un retino (quello per i pesci) e lasciare che il resto lo filtri il filtro o che se lo pappino direttamente le tarte
La Tartaruga aveva chiesto a Giove: "Vojo una casa piccola, in maniera che c'entri solo quarche amica vera, che sia sincera e me ne dia le prove.
- Te lo prometto e basta la parola: - rispose Giove - ma sarai costretta a vive in una casa così stretta che c'entrerai tu sola."
(Trilussa)
-
Appassionato
infatti io sto cercando di limitare i cambi...ma non posso farne a meno dato che puzza già dopo un giorno...
-
Appassionato
ma hai il filtro biologico, quello con i canolicchi? Se l'acqua puzza allora il filtro non riesce a maturare. Devi fare così: col filtro in funzione, ogni giorno cambi il 10-20 % di acqua con acqua declorata (acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore così il cloro evapora) e resistere alla puzza, per un mese. Vedrai che attorno al 20esimo giorno l'acqua smettera di puzzare e al 30esimo il filtro sarà matura e l'acqua pulitissima. Allora provvederai al cambio dell'acqua, sempre per il 10-20%, ogni 15 o anche 30gg. Nel mio acquario io mi limito a rabboccare l'acqua che evapora ogni mese, ho un 350 litri e i rabbocchi sono sui 30 litri
(Trilussa)
-
Appassionato
no il filtro lo devo comprare adesso...mi sai dire se l'hydor prime 20 è biologico??
-
Appassionato
se dentro ci metti i canolicchi, allora è biologico. Dentro i canolicchi si formano le colonie di batteri (ci vuole appunto un mesetto perché ciò accada) che provederanno a "demolire" la sporcizia delle tarte
(Trilussa)
-
Appassionato
vabbè i cannolicchi usciranno insieme al filtro giusto?io questo mi chiedevo...se questo fosse o no un filtro biologico...nella figura si vedono dei cannolicchi ma non dice da nessuna parte che è biologico..
-
Appassionato
-
Appassionato
e se io compro il filtro senza i cannolicchi non funziona??
-
Appassionato
il filtro funziona, ma allora le colonie di batteri non hanno il posto dove formarsi e quindi il filtro non sarà biologico^
(Trilussa)
-
Appassionato
quindi dentro il filtro ci sarà altro materiale filtrante giusto?ma farà bene il suo lavoro?oppure è necessaria l'azione dei cannolicchi??in caso il filtro andrebbe completamente riempito di questi ultimi??
-
Appassionato
il materiale filtrante filtra, appunto, mentre l'azione della parte biologica ripulisce l'acqua dai residui del cibo, quelli microscopici che altrimenti di decomporrebbero e farebbero puzzare l'acqua. Il filtro dovrebbe avere sia una parte meccanica (il materiale filtrante) sua quella biologica (i canolicchi)
(Trilussa)
-
Appassionato
ma "dovrebbe" nel senso che ce la deve avere già oppure la devo aggiungere io?scusa lo stress ma non avevo capito nulla riguardo i filtri...ho letto migliaia di istruzioni e spiegazioni su internet ma non avevo capito se questi cannolicchi o cose del genere uscivano insieme al filtro o li dovevo aggiungere io
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum