ciao a tutti .Come ben sapete sono una neofita.Ho bisogno di un'opinione: cosa mi dite della mia strategia, ho messo dei sacchetti di zeolite per alzare una roccia di fiume per la zona emersa.Grazie
ciao a tutti .Come ben sapete sono una neofita.Ho bisogno di un'opinione: cosa mi dite della mia strategia, ho messo dei sacchetti di zeolite per alzare una roccia di fiume per la zona emersa.Grazie
Mmmmmm....non mi pare un granchè stabile posizionare una roccia sopra dei sacchetti di zeolite, poi se proprio lo devi fare, fallo con dei sacchetti di ghiaia normale, tanto per non sprecare la zeolite che in presenza di un filtro biologico ben maturato (cannolicchi) poco servirà...
Ricordiamoci che la zeolite è un ottimo materiale che può fungere per eliminare ammoniaca presente in acquario causata dall'urina delle tartarughe, problema che non esisterebbe con un buon insediamento di batteri nei cannolicchi.
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
ciao a tutti .Già appunto io non ho ancora la pompa esterna con i cannolicchi. ho una TSS di un anno in un acquiterrario con isola contenente pompa e termoriscaldatore 90X45H40 quello sagomato. La zona emersa è troppo piccola e ho pensato di risolvere alcuni problemi in questo modo .Almeno fino a quando la crescita della tarta lo permette.
Io punturei piuttosto su qualcosa di galleggiante (tipo sughero o turtledock o simili) così risparmi spazio
--------------
Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi
--------------
Guarda io ne avevo una e non mi trovavo male (confermo però che le ventose non sono un gran chè)...
però secondo me è sempre meglio il sughero perchè....
è molto più economico
è bello da vedere,
lo tagli facilmente della forma e delle dimensioni che ti serve,
è più ruvido della turtledock e le tarta si ancorano meglio
se per caso non regge la tarta puoi attaccarne 2 pezzi assieme
e così via.
Comunque anche la turtledock secondo me va bene (media o grande)
--------------
Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi
--------------