Citazione Originariamente Scritto da livraghi silvana Visualizza Messaggio
ciao ieri ho aquistato la mia piccolina !! e spero che cresca in fretta !!! l'ho sistemata in una grande contenitore con sopra una lampada ( aquistata in un centro specializzato ) che le permette di avere luce e calore, un beneficio per la sua crescita, le ho dato da mangiare del tarassaco e del fieno, ha mangiato, e bevuto, si posiziona sempre in un angolo del contenitore, è possibile che abbia troppo caldo??? cos'altro le posso somministrare ???
ho letto che un certo simone è riuscito anche a riprodurle . mi potete aiutare ??? GRAZIE silvana

ciao Silvana, benvenuta..
il terrario che hai approntato non va bene, almeno così come sta..
togli l'acqua che non serve, la dieta che siamo abituati a proporre è già ricchissima d'acqua per una sulcata.
misura la temperatura nel punto caldo, dev'essere attorno ai 33-34 gradi, e il terrario dev'essere abbastanza grande per riuscire a creare anche una zona fredda, attorno ai 25 gradi di giorno in modo che sia lei a scegliere. ricorda che le tartarughe come la maggior parte dei rettili sono animali ectotermi, ovvero regolano la temperatura corporea mediante l'esposizione al sole (in questo caso lampade).
altra cosa, non riesco a capire se hai già una lampada che emetta UVB, che per C. sulcata devono essere abbondanti..

per tutto il resto ti rimando alla scheda redatta proprio da Simone, fra l'altro ultimamente aggiornata con tutti i parametri sulla riproduzione.
ecco il link qui di seguito, buona lettura

http://www.tartarugando.it/content/2...s-sulcata.html