Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Letargo e foglie di noce contro i topi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di zampa76
    Località
    Lucca
    Sesso
    Messaggi
    43
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boetgeri, testudo marginata.
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Letargo e foglie di noce contro i topi

    Riporto il post che avevo scritto su un altro forum, forse può essere utile..

    da zampa76 » 09/11/2011, 18:18
    I topi, ormai diffusi in tutte le campagne e tutte le città, possono proliferare a dismisura e creare danni alle nostre tartarughe. La diffusione dei topi può essere dovuta a molteplici fattori:
    - fonti di cibo: i topi si adattano a qualsiasi cibo, perciò molto spesso si diffondono nei granai, pollai, allevamento di altri animali per racimolare il loro cibo. è sempre importante ripulire il luogo da resti di cibo che potrebbe attirare l'animale, quindi anche la frutta che viene data alle nostre tartarughe.
    - luoghi adatti alla costruzione di nidi per topi: come legnaie, mucchi di ciottoli, fienili, ma anche giardini e campi incolti, dove non viene tagliata l'erba, tolte le foglie per terra, irrigatori a goccia, ecc. In presenza dei topi è bene cambiare spesso le foglie, la paglia o la terra con cui vengono riempiti i ricoveri delle tartarughe per dissuadere i roditori a permanere, e mantenere l'ambiente pulito, tagliare l'erba del giardino, ripulire i cespugli, togliere le foglie e le piante secche, tenere puliti i ruscelli e i laghetti..
    - la scomparsa dei nemici naturali dei topi: come uccelli rapaci (civette, gufi, barbagianni), bisce acquatiche, volpi, puzzole, donnole,ecc. Si possono inserire sugli alberi dei nidi per attirare la presenza dei rapaci (non credo in questa soluzione, io ho messo mangiatoie e nidi per uccellini, nidi per pipistrelli e, nonostante la loro presenza non ne fanno proprio uso! dubito quindi anche nei rapaci nonostante la mia zona sia piena di civette e barbagianni).
    MEZZI DI DIFESA

    Oltre a quelli menzionati che riguardano l'ordine e controllo continuo del giardino, piante, magazzini e luoghi di rimessa e allevamento animali, si può utilizzare delle reti a maglie fitte e rigide (fatte apposta per i topi) per costruire contenitori dove possiamo sistemare i mangimi dei cani, polli, ecc. Poi possiamo allestire nel nostro giardino delle piante repellenti, che sono capaci di irritare le sensibilissime narici dei topi. Queste piante sono:
    -FRITILLARIA IMPERIALIS
    -EUPHORBIA LATHYRIS (CATAPUZIA)
    -CYNOGLOSSUM OFFICINALIS (LINGUA DI CANE)
    -AGLIO
    -MELILOTO
    -NASTURZIO
    -RIBES NERO
    Naturalmente bisogna consideare che le piante hanno un loro ciclo biologico e non è detto che i vari profumi siano emanati nel corso di tutta la loro vita, possono essere limitate al periodo della fioritura, ecc. (purtroppo non conosco le caratteristiche nello specifico), però insieme ad altre tecniche possono contribuire ad allontanare i topi.
    Poi si può adottare un gatto, (oppure un serpente!) e tenerlo all'aperto, sperando che diventi un buon cacciatore!
    Poi naturalmente ci sono le trappole e i veleni, ma di questo non parlo perchè non mi piace (sarà che ho avuto un criceto!).


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: Letargo e foglie di noce contro i topi

    Grazie per il tuo contributo Zampa76, c'è da dire che i topi sono potenzialmente pericolosi per le ns. tartarughe, nella stagione invernale, quando sono in letargo, quindi purtroppo quelle piante possono essere poco utili. Per esperienza ti dico che anche se tieni il massimo della pulizia nel tuo giardino, in modo da evitare che i topi vi si costruiscano i nidi, se a 50 metri hai un vicino che non fa la stessa cosa, i cari roditori ti vengono a far visita
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •