Citazione Originariamente Scritto da Odinoafr Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi/e,
allora, ieri sono passato in un negozio di Roma ( non so se posso dire quale ) e mi hanno offerto delle Testudo Horfieldi di 2-3 anni a 90 € cad. 1
dicendomi che mi sare trovato benissimo xchè sono robustissime.
Leggendo in giro x il web si evince il contrario, io abito in periferia di Roma zona Casalotti, l'inverno arriviamo anche belle gelate sotto lo zero ( -6 ) cosa mi consigliate ?
Su ragazzi non vorrei saltare anche questa stagione, aiutatemi ;-)

Sandro
Le Testudo horsfieldii sono una specie piuttosto resistente (sempre che siano sane e ben tenute!) che si adatta abbastanza bene ai nostri climi e con qualche accortezza puoi allevarle tranquillamente in giardino per tutto l'anno. Sopportano bene le temperature rigide mentre temono molto l'umidità. Devi quindi predisporre il recinto in una zona asciutta del giardino in cui non si creino ristagni d'acqua nemmeno dopo forti acquazzoni. Evita l'erba che trattiene umidità e i terreni argillosi. Amano inoltre scavare profonde tane, soprattutto durante il letargo, dovrai quindi interrare la rete di protezione di almeno 40 cm e porla anche sul fondo del recinto altrimenti rischi fughe pericolose. L'alimentazione, come per le autoctone, si basa su erbe selvatiche, meglio se essiccate durante la stagione calda.